Scuola, Cgia: '431mila giovani fermi alla terza media'

Scuola, Cgia: '431mila giovani fermi alla terza media'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Virgilio INTERNO

Nei giorni in cui inizia il nuovo anno scolastico la Cgia di Mestre sottolinea come ben 431mila giovani si siano fermati alla terza media, senza concludere nemmeno un corso di formazione professionale... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Una vera e propria povertà educativa. Sono persone in età tra i 18 e i 24 anni che, nel 2023, hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola. Al più, hanno conseguito la licenza di terza media ma successivamente non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale della durata superiore a due anni. (Telesud)

In Puglia 38mila giovani hanno solo la terza media. Una tra le regioni che in Italia hanno il più alto grado di abbandono del percorso scolastico o formativo, con il 12,8% tra i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni che dichiara di aver interrotto prematuramente senza aver conseguito il diploma. (Lecce Tomorrow)

Questo dato, raccolto dall’Ufficio studi della CGIA su informazioni Eurostat e Istat, fotografa una realtà complessa e allarmante: sono giovani che, spesso, hanno completato solo la licenza media e che, attualmente, non frequentano alcun corso scolastico o formativo. (chioggianotizie.it)

Abbandono scolastico in Italia: 431.000 giovani fuori dal ciclo educativo nel 2023

L’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della Cgia sulla base dei dati forniti da Eurostat e Istat, è un pugno sullo stomaco e lascia intendere quanto grave sia il peso della zavorra sul destino di un Paese che non investe più sui giovani, che lascia svettare cattivi esempi e cattivi consiglieri, che premia, anche attraverso i social, il peggio, il nulla, dando l’impressione che il futuro può esistere anche senza la scuola. (Metropolisweb)

L’inizio del nuovo anno porta con sé la riflessione su un problema che riguarda sempre più giovani italiani: l’abbandono scolastico. Questo fenomeno preoccupa non solo il Mezzogiorno, da sempre più esposto, ma anche alcune aree del Nord Italia. (Calabria News)

L’abbandono scolastico in Italia continua a rappresentare una problematica di grande rilevanza, coinvolgendo oltre 431.000 giovani tra i 18 e i 24 anni che, nel 2023, hanno lasciato la scuola senza completare alcun percorso formativo. (Gaeta.it)