Metalmeccanici, una crisi per centomila. E l’automotive paga più degli altri

Metalmeccanici, una crisi per centomila. E l’automotive paga più degli altri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica ECONOMIA

Mirafiori che chiude i battenti delle sue Carrozzerie da metà luglio fino alla fine di agosto è solo l’ultima nota stonata. Il settore metalmeccanico soffre: in Italia, ma anche a Torino e in Piemonte. Lo svelano gli ultimi dati elaborati dalla Fim Cisl, che su scala nazionale ha quantificato qualcosa come 103.451 lavoratori metalmeccanici coinvolti in processi di crisi aziendali. Il report del… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Di Giuseppe Tassi Due pianeti distanti, due orbite che restano lontane. Neppure l’atmosfera festosa dei 125 anni del marchio Fiat restringe il solco fra Carlos Tavares, numero uno di Stellantis, e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. (QN Motori)

Stellantis e di questo Paese. Il progetto per Mirafiori rappresenta un impegno per l'Italia. Rappresenta la volontà di (Tuttosport)

Anni di Fiat ma quale futuro per Torino? Le parole di John Elkann, presidente di Stellantis, dalla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, dal canale Youtube di Fiat Italia. (Torino Cronaca)

Tavares: “Fiat deve adattarsi per sopravvivere. È questa la chiave nell’industria dell’auto”

Con il rischio di estensione dei contratti di solidarietà per tutte linee fino a fine anno. Giovedì 11 luglio Stellantis celebrerà a Torino 125 anni di storia industriale del marchio Fiat sul tetto del Lingotto con il debutto della «Nuova Panda Fiat», la vettura elettrica prodotta in Serbia, a Kragujevac. (Corriere della Sera)

Uno stop che mette in luce una carenza di volumi, nonostante i tanto attesi (da Stellantis) incentivi da parte del Governo. Lo stop dal 15 luglio al 4 agosto (TorinOggi.it)

Adattarsi per sopravvivere. Arrivata a 125 anni di storia, “Fabbrica Italiana automobili Torino” dovrà essere in grado di rispondere ai cambiamenti del mercato e dello scenario industriale. Carlos Tavares ha confermato il futuro elettrico di Fiat, sottolineando la necessità di adattarsi per sopravvivere. (Il Sole 24 ORE)