Problema informatico nazionale limita operatività Cup Liguria. Alisa: “Servizi ripristinati”

Problema informatico nazionale limita operatività Cup Liguria. Alisa: “Servizi ripristinati”
CittaDellaSpezia SALUTE

"Si comunica che è stato risolto il problema informatico della piattaforma nazionale che ha creato questa mattina disservizi in tutta Italia, limitando anche l'operatività del CUP della Liguria per la prenotazione delle ricette dematerializzate e per registrazioni e certificati dei Medici di Medicina Generale attraverso i sistemi informatici di prenotazione". Ne dà informazione in una nota Alisa. "Superato il malfunzionamento del sistema SAC(Sistema Accoglienza Centrale)-Sogei gestito dal Ministero dell’Economia, i servizi sono stati ripristinati e anche la Liguria è tornata alla normale operatività", conclude la nota. (CittaDellaSpezia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono tutte le prescrizioni smaterializzate di farmaci e accertamenti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono esasperati i medici di medicina generale e i pediatri bresciani per il mal funzionamento del Siss, il sistema informativo socio sanitario che i professionisti usano quotidianamente. Con il Siss i medici si occupano di refertazione visite specialistiche, dimissioni, invio di ricette, trasmissione telematica dei certificati, acquisto di farmaci, prenotazione di visite e esami e consultazione dei referti. (Corriere della Sera)

LOMBARDIA – “Prima di parlare a vanvera, come spesso gli accade, il collega Rossi dovrebbe informarsi bene sulle cause delle difficoltà informatiche che hanno interessato diverse Regioni italiane in questi giorni. (Radio Gold)

Ancora disguidi informatici. Medici, farmacisti e cittadini esasperati

É quanto accaduto da martedì a stamattina, alle 11, in provincia di Sondrio e in molte altre aree della Lombardia, per quanto il problema, soprattutto martedì, fosse esteso a tutto il Paese. (La Provincia Unica TV)

A causa di un problema informatico della piattaforma nazionale che ha creato disservizi in molte regioni, nella giornata di ieri anche in Lombardia è stata limitata l’operatività del servizio di Ricetta Elettronica (prescrizione ed erogazione). (Luino Notizie)

La quotidianità di medici e farmacisti è ancora attanagliata dai disguidi informatici, stavolta con un «contagio» che dal solito Siss – il sistema informativo sociosanitario regionale – arriva anche al sistema nazionale della tessera sanitaria, altro tassello del mosaico digitale con cui si misurano quotidianamente i camici bianchi della sanità. (L'Eco di Bergamo)