Zaki, Forti, i tre del Malii successi della diplomazia. «Riportiamo tutti indietro»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo caso è stato quello di Alessia Piperno, risolto nel novembre del 2022. L'ultimo - almeno fino a ieri - Chico Forti, scarcerato a maggio. Con la liberazione della giornalista Cecilia Sala si allunga la lista dei connazionali riportati a casa dal Governo guidato da Giorgia Meloni. Diverse sono le circostanze così come i Paesi coinvolti, tutti andati incontro a risoluzione. Al punto che, dalle parti della premier c'è chi parla ormai di un vero e proprio metodo diplomatico: «Riportiamo tutti a casa», è uno dei commenti che gira a Palazzo Chigi (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Sala è scesa da sola dalla scaletta e ha abbracciato il compagno, che l’attendeva a pochi metri di distanza sulla pista, e poi i genitori. Oltre alla famiglia, presenti a Ciampino anche la premier Meloni, il ministro degli Esteri Tajani e il sindaco di Roma Gualtieri (Sky Tg24 )
Proprio quest'ultimo ha offerto la sponda anche per una serie di commenti ironici, e in qualche modo liberatori, (Secolo d'Italia)
"Queste contrattazioni sono sempre molto complesse. (Adnkronos)
Non è ancora mezzogiorno quando da Palazzo Chigi arriva la conferma: Cecilia Sala è libera, in volo verso l’Italia. La giornalista italiana è stata rilasciata dopo 21 giorni di prigionia nel carcere di Evin a Teheran, la capitale dell’Iran. (LAPRESSE)
Perché se la vicenda della giornalista ha avuto un merito, è stato quello di annullare le distanze tra maggioranza e opposizione. Così Palazzo Madama ha reagito alla notizia, data dalla presidente di turno Mariolina Castellone, della liberazione di Cecilia Sala. (ilmessaggero.it)