«Terrificanti, mettono a disagio»: è polemica sugli spot Coca-Cola creati con l’Ia

«Terrificanti, mettono a disagio»: è polemica sugli spot Coca-Cola creati con l’Ia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Che Natale è senza gli iconici spot della Coca-Cola? Eppure quest’anno serpeggia la delusione per gli appassionati e i nostalgici: l’azienda ha deciso di creare le pubblicità con l'intelligenza artificiale generativa. Sono tre gli spot prodotti con la collaborazione di tre studi di Ia (Secret Level, Silverside AI e Wild Card) che omaggiano la celebre campagna "Holidays Are Coming" dell'azienda del 1995 (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

La scelta di Coca-Cola di utilizzare l’intelligenza artificiale per il suo iconico spot natalizio “Holidays Are Coming” ha sollevato numerose critiche e acceso il dibattito tra i fan. La nuova edizione dello spot, trasmessa per il Natale 2024, è stata realizzata interamente con tecnologie di intelligenza artificiale, eliminando la presenza di attori reali e location fisiche. (Food Affairs)

Secondo le fonti del New York Times, non è la prima volta che una società finisce al centro delle critiche per aver generato immagini con le Ia: alcuni mesi (Secolo d'Italia)

Gli spot natalizi AI di Coca-Cola hanno suscitato dibattito, evidenziando il potenziale innovativo dell'AI nel marketing ma anche le sfide tecniche ed emotive nel mantenere l'autenticità del messaggio natalizio del brand. (HWfiles)

Gli spot di Coca Cola per Natale sono stati creati con l'IA: perché non sono piaciuti

Nell'immaginario pubblicitario, Natale e Coca-Cola vanno a braccetto, con alcuni spot dell'iconico brand entrati nella storia dell'advertising mondiale. Quest'anno, Coca-Cola ha deciso di sperimentare, puntando sulla tecnologia del momento, l'Intelligenza Artificiale. (Engage)

Tre filmati brevi realizzati con altrettanti studi di sviluppo. Nel 2023 la pubblicità Masterpiece, creata sempre con l'Intelligenza artificiale, si era "salvata" dalle polemiche (StartupItalia)

“Uno spot natalizio senz'anima realizzato con un'intelligenza artificiale senz'anima da una mega-corporazione senz'anima”, oppure “sembra che un ragazzino di YouTube abbia provato a ricreare la pubblicità natalizia originale della Coca-Cola (Sky Tg24 )