La premier Meloni, il sindaco Gualtieri e John Elkann a San Pietro per l'apertura della Porta Santa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La premier Meloni, il sindaco Gualtieri e John Elkann a San Pietro per l'apertura della Porta Santa Tra le autorità presenti a San Pietro, per l'apertura della Porta Santa che ha segnato l'inizio al Giubileo, la premier Giorgia Meloni insieme al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Anche loro hanno varcato la Porta Santa dopo il Pontefice. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Nel 2025 si prevede che a Roma arriveranno almeno 35 milioni di turisti (più del doppio del 2023). Inizialmente anche il solo arrivo a Roma garantiva il perdono di tutti i peccati, e in questo caso di parlava di indulgenza plenaria. (Corriere Roma)
Francesco celebra a San Pietro la messa della notte di Natale e insieme dà il senso del giubileo appena iniziato con l’apertura della porta santa: «Fratelli e sorelle, questo è il Giubileo, questo è il tempo della speranza! Esso ci invita a riscoprire la gioia dell’incontro con il Signore, ci chiama al rinnovamento spirituale e ci impegna nella trasformazione del mondo, perché questo diventi davvero un tempo giubilare: lo diventi per nostra madre Terra, deturpata dalla logica del profitto; lo diventi per i Paesi più poveri, gravati da debiti ingiusti; lo diventi per tutti coloro che sono prigionieri di vecchie e nuove schiavitù». (Corriere Roma)
L’Anno santo è dedicato al tema della "speranza". Il Papa è arrivato alla porta sulla sedia a rotelle, vestito di paramenti oro e verdi. Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella basilica di San Pietro, dando inizio al Giubileo 2025. (Sky Tg24 )
Questo è il fatto significativo del Natale 2024, porta in tutto il mondo un annuncio di speranza. Ma è da chiarire cosa sia la speranza perché quasi tutti la confondono con l’utopia oppure una passiva rassegnazione al destino inteso come pura casualità. (Corriere della Sera)
Wikipedia (il Giornale)
Ieri sera, con l’Apertura della Porta santa della Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha ufficialmente inaugurato il Giubileo 2025. Dopo un momento di preghiera nell’atrio della Basilica, il Papa ha presieduto l’antico rito, prima di attraversare, come primo “Pellegrino di Speranza”, la soglia della Porta per entrare solennemente in San Pietro. (Giubileo 2025)