Telemarketing e modifiche unilaterali: obbligatori i documenti scritti per i clienti luce e gas

Telemarketing e modifiche unilaterali: obbligatori i documenti scritti per i clienti luce e gas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Buone notizie per i consumatori. Dal primo gennaio 2025 arrivano nuove tutele contro due dei fenomeni più sgradevoli nel settore dell’energia: il telemarketing aggressivo e le modifiche unilaterali dei contratti, che introducono nuove tariffe - quasi sempre più care - a dispetto di quanto stipulato dal cliente in origine. Proprio una di queste modifiche sta portando a una class action nei confron… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nuove regole a tutela dei consumatori per le bollette di gas e luce. L'Arera ha infatti dettato nuove regole per tutelare di più gli utenti di luce e gas in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. (ilgazzettino.it)

L’obiettivo è quello di fornire ai consumatori una maggiore trasparenza in fase di sottoscrizione dei contratti, soprattutto per quei casi in cui vengono stipulati fuori dai locali commerciali e/o in via telefonica. (Informazione Fiscale)

1)Sarà necessario stampare data e ora delle comunicazioni obbligatorie nel caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza. Importanti cambiamenti per quanto riguarda le bollette di luce e gas, ci sono nuove regole sui contratti dal 2025: SkyTG24 ha riportato un elenco di modifiche. (iLMeteo.it)

Novità bollette luce e gas: dal 2025 nuove regole

Dal 1° gennaio 2025 entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore. (StartupItalia)

Introdotte da una delibera dell'Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), le novità vogliono garantire una maggiore tutela per i consumatori. Contratti telefonici e porta a porta Una delle principali novità riguarda la modalità con cui i contratti di luce e gas possono essere conclusi a distanza, come avviene in caso di contratti telefonici o tramite venditori porta a porta. (QuiFinanza)

Tutte le novità sulle bollette della luce e del gas in vigore dal 1 gennaio 2025: consumatori tutelati Lo scopo di queste nuove regole per le bollette della luce e del gas è quello di fornire ai consumatori maggiore trasparenza nella sottoscrizione dei contratti, tutelando quelle situazioni in cui i contratti sono stipulati fuori dai locali commerciali o in via telefonica. (Livesicilia.it)