Nuova ondata di maltempo, Bologna finisce sott'acqua. Un morto e tremila sfollati

Nuova ondata di maltempo, Bologna finisce sott'acqua. Un morto e tremila sfollati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

BOLOGNA Il sensore per misurare il livello del Ravone, uno dei torrenti che attraversano Bologna, era stato messo a 4 metri, un’altezza ritenuta sicura. Sabato sera l’acqua è salita così tanto, come mai aveva fatto prima, che l’ha spazzato via. Ha piovuto tantissimo, soprattutto sulle colline, poi l’acqua scendendo ha inondato anche la città: 175 millimetri in un giorno, due volte e mezzo quella che cade in tutto il mese di ottobre, 150 millimetri in appena sei ore. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Bologna – Si chiamava Simone Farinelli il ragazzo di 20 anni morto nell'alluvione a Pianoro. Era nato in provincia di Brescia, ma abitava ad Ozzano Emilia, paese del bolognese. (La Repubblica)

via Colombo/Corticella viale Sabena (24Emilia)

C’è una vittima nell’alluvione che ha colpito nuovamente il Bolognese. Poco dopo le 8 di domenica 20 ottobre è stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona che dalla notte tra sabato e domenica era dispersa a Botteghino di Zocca, nel Bolognese. (Corriere della Sera)

L'Emilia Romagna è sott'acqua, la Regione chiede lo stato di emergenza: un giovane morto a Pianoro

01:44 Maltempo in Emilia Romagna, la fila dei mezzi della Protezione civile (Il Messaggero Veneto)

Le forti precipitazioni della giornata di sabato con punte di 200/220mm hanno finito con il causare la seconda grave emergenza alluvione in meno di un mese in Emilia Già intorno all'ora di cena molti fiumi avevano superato la soglia arancione mentre il Savena aveva sorpassato quella rossa poi la situazione si è ulteriormente aggravata e intorno alle 23 erano oltre la soglia rossa anche il Sillaro, l'Idice, il Lavino, il Samoggia con le prime esondazioni (3bmeteo)

A un anno e mezzo dalle due alluvioni che nel 2023 fecero 17 morti e diversi miliardi di danni, a nemmeno un mese dalla nuova batosta di settembre soprattutto nel Ravennate, l’Emilia-Romagna torna sott'acqua. (Giornale di Sicilia)