La furia dell’acqua imprigionata dall’uomo, così le alluvioni ci trovano più fragili

La furia dell’acqua imprigionata dall’uomo, così le alluvioni ci trovano più fragili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Non porterebbe alcun vantaggio alla comprensione dei fenomeni e al da farsi, se concentrassimo tutte le nostre attenzioni sull’Emilia Romagna, proprio mentre le piogge aggrediscono Umbria e Marche, appena dopo che la Liguria è stata trasformata in un dominio subacqueo, e Calabria e Sicilia vedono l’acqua entrare nelle case. Tutta l’Italia viene ormai alluvionata con una frequenza e una consistenz… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

«Il film è sempre simile. A maggio 2023, a … (la Repubblica)

Bologna – Una nuova ondata di precipitazioni senza precedenti ha colpito l’Emilia-Romagna e in particolare la Città metropolitana di Bologna. Dal pomeriggio sono, infatti, caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Nella giornata di sabato 19 ottobre il territorio regionale è stato interessato da un'intensa perturbazione legata a un profondo vortice depressionario posizionato sul Tirreno centro/meridionale. Nel corso della mattina, tale configurazione ha convogliato aria umida ed instabile sui settori costieri con forti precipitazioni anche a carattere temporalesco. (Arpae Emilia-Romagna)

Maltempo Emilia-Romagna, esonda il fiume Savena. Le immagini

Poi si sono aggiunte mille persone a Cadelbosco nel Reggiano. (ServizioDi Max Cavallari) (Tiscali Notizie)

A causa delle piogge verificatesi durante la notte, a Bologna la situazione rimane quella comunicata alle ore 9:30 dal Comune. Risultano ancora chiuse le seguenti strade comunali: via Tassoni (24Emilia)

Maltempo Emilia-Romagna, esonda il fiume Savena. Le immagini EMBED (ilmessaggero.it)