Automotive, Esecutivo Uil Basilicata rilancia la mobilitazione dei lavoratori lucani

Automotive, Esecutivo Uil Basilicata rilancia la mobilitazione dei lavoratori lucani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sassilive.it INTERNO

La mobilitazione dei lavoratori lucani per lo Sciopero Generale del settore Automotive, proclamato da Fiom, Fim e Uilm, con manifestazione nazionale a Roma il 18 ottobre (piazza del Popolo) e il 25 ottobre sciopero di otto ore deciso da Filctem, Femca, Uiltec per la filiera auto (nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di partecipazione), la mobilitazione del pubblico impiego con un’altra manifestazione che si terrà sempre a Roma il 19 ottobre, la difesa di circa 600 posti di lavoro a rischio in una decina di vertenze aziendali, le iniziative a sostegno delle campagne “no ai lavoratori fantasma” e “zero morti sul lavoro” sui temi della sicurezza sul lavoro, opportunità per i giovani, artigianato, diritti e tutele per le lavoratrici ed i lavoratori sono i temi al centro dell’Esecutivo Uil Basilicata (Sassilive.it)

Ne parlano anche altre fonti

La situazione 'è drammatica' e su Stellantis serve un intervento diretto di Palazzo Chigi. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ad 'Amici e nemici' su Radio 24. (Virgilio)

Si è tenuta questa mattina presso la sede della Fismic/Confsal di Avellino la riunione dei segretari provinciali Fismic/Uglm/Acqf dell'Irpinia per la valutazione dell'incontro romano con Tavares e per l'organizzazione della manifestazione che si terrà il 18 ottobre ad Avellino in contemporanea con Torino, Cassino, Napoli, Melfi, Bari e Val di Sangro (Atessa). (Ottopagine)

Stellantis anticipa la produzione della Fiat 500 ibrida a Mirafiori: prezzi e dettagli Di Edoardo Nastri (Corriere della Sera)

"Le dichiarazioni di Tavares sui programmi Stellantis a Melfi e in Italia non ci fanno stare affatto tranquilli". La denuncia

L’audizione, convocata per chiarire il quadro della crisi industriale che investe Stellantis e il settore dell’automotive, si è rivelata un’occasione mancata per fornire risposte concrete. (Primonumero)

Dagli anni '90 l'automotive non si fermava per una mobilitazione nazionale. Ora il settore, protagonista di una fase storica delicata e complessa, scende in piazza e i sindacati chiamano a raccolta anche Teramo. (Il Centro)

Per i lavoratori dello stabilimento lucano come per quelli degli altri stabilimenti del Paese non ci sono ancora certezze. Tavares chiede solo incentivi al Governo per favorire l’acquisto di auto elettriche ma intanto usa la cassa integrazione e riduce le produzioni. (Potenza News )