Stellantis, Cgil Basilicata: “Melfi deve sopravvivere”

Stellantis, Cgil Basilicata: “Melfi deve sopravvivere”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Collettiva.it INTERNO

“Bene la mobilitazione unitaria per l’automotive con lo sciopero dei metalmeccanici il prossimo 18 ottobre, ma non possiamo esimerci dall’evidenziare che come Cgil avevamo lanciato l’allarme in solitaria e in tempi non sospetti sul continuo declino del settore in Basilicata e sulla sopravvivenza dello stabilimento Stellantis di Melfi, tanto da decidere di non sottoscrivere l’accordo per la richiesta dell’area di crisi industriale complessa a fronte di nessuna garanzia sulla tenuta occupazionale e produttiva, né di firmare gli ultimi accordi sindacali per gli ulteriori incentivi all'esodo. (Collettiva.it)

Ne parlano anche altri media

“Le dichiarazioni di Tavares sui programmi Stellantis a Melfi e in Italia non ci fanno stare affatto tranquilli. Non ci sono nessun piano industriale e aspetto ancor più preoccupante proposte concrete per tutto l’indotto e i servizi che solo a San Nicola di Melfi rappresentano migliaia di posti di lavoro. (Sassilive.it)

Vertenza Stellantis Melfi e indotto, Mega (Cgil Basilicata): “Bene la mobilitazione unitaria con lo sciopero nazionale del 18 ottobre ma ci auguriamo l’unità sindacale prosegua anche nei giorni successivi e ai tavoli regionali, dove troppo a lungo la Cgil in Basilicata è stata l’unica voce fuori dal coro”. (Sassilive.it)

La situazione «è drammatica« e su Stellantis serve un intervento diretto di Palazzo Chigi. «Sono 2 anni che chiedevamo che Tavares venisse in parlamento e che chiediamo che palazzo Chigi convochi Tavares», ha detto sottolineando che Stellantis non ha investito in questi anni, neanche in ricerca e sviluppo, e che la produzione nel 2024 scenderà sotto 300 mila unità: non succedeva, ha detto, dal 1957. (Il Sole 24 ORE)

Stellantis. Fiom: le non risposte dell’AD Carlos Tavares rafforzano le ragioni dello sciopero unitario del 18 ottobre

Leggi tutta la notizia Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ad 'Amici e nemici' su Radio 24. (Virgilio)

'Non ci ha presentato nessun documento, ci ha solo dato risposte generiche', spiega all'Adnkronos il leader della Uilm, Rocco Palombella. (Adnkronos)

“L’audizione dell’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, alle Commissioni Attività produttive e Industria di Camera e Senato conferma e rafforza le ragioni dello sciopero unitario del 18 ottobre con manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori di Stellantis e del settore automotive. (Fiom-Cgil)