Cosa succede ora dopo l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar

Cosa succede ora dopo l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Fanpage.it ESTERI

L'uccisione di Yahya Sinwar può rappresentare un punto di svolta per il conflitto. Dopo i raid che hanno colpito l'ex leader di Hamas, Ismail Haniyeh, e il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, tutti i vertici dell'Asse della Resistenza sono stati eliminati dall'Idf. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

”Non mi sento bene, vado in bagno” queste le ultime parole pronunciate da un militare in servizio alla caserma ‘Lolli Ghetti’ di Cassino ai suoi colleghi. Inutile ogni soccorso e la corsa verso il vicino ospedale ‘Santa Scolastica’ per il Caporal maggiore Antonello Simeone. (Frosinone News)

Lo scrive la Cnn, ricordando che gli Usa da tempo sperano che l'uccisione di Sinwar avrebbe potuto dare a Israele l'apertura politica necessaria per accettare un cessate il fuoco. Le agenzie di intelligence Usa si stanno affrettando ad aggiornare le loro valutazioni sul possibile successore del leader di Hamas, Yahya Sinwar, ucciso in un raid nella Striscia di Gaza. (Adnkronos)

Lo scrive la Bbc, citando la dichiarazione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha confermato l'impegno del suo governo a continuare le operazioni militari finché tutti gli ostaggi nelle mani di Hamas non saranno riportati a casa. (WIRED Italia)

Morte Sinwar, Iran: "Resistenza si rafforzerà". Hezbollah: "Cambio di marcia nella guerra contro Israele"

Secondo quanto riportato dalla Bbc, Sinwar, 61 anni, si diceva avesse trascorso gran parte del suo tempo nascosto nei tunnel sotto la Striscia di Gaza, insieme a una cerchia di guardie del corpo e a uno "scudo umano" costituito dagli ostaggi catturati in Israele. (ilmessaggero.it)

"Hamas è un movimento di liberazione guidato da persone che cercano libertà e dignità, e questo non può essere eliminato", ha detto all'Afp Basem Naim, membro senior dell'ufficio politico di Hamas. Un alto responsabile di Hamas ha affermato che il gruppo palestinese "non può essere eliminato" con l'uccisione dei suoi leader, ma non ha confermato la morte di Yahya Sinwar. (Tiscali Notizie)

"Quando le forze Usa hanno trascinato fuori uno scomposto Saddam Hussein da una buca, questi ha implorato i militari di non ucciderlo anche se era armato. (Adnkronos)