Manovra 2025, le opposizioni scrivono a Fontana per bloccare gli emendamenti ma il presidente della Camera respinge le richieste
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Presentato ieri sera in commissione Bilancio. "Appare evidente – si legge nella missiva dei capigruppo di Pd, M5s, Iv e Avs in commissione – come la struttura estremamente eterogenea dell'emendamento comprometta significativamente la possibilità per i deputati di esprimere una scelta libera e consapevole sulla volontà legislativa". Richieste che sono state però respinte da Fontana. Alla mancanza di relazioni tecniche possono ovviare le “articolate relazioni” presentate dai relatori, e per ovviare all'eterogeneità degli emendamenti si può usare “la votazione dei subemendamenti, con l'impiego dello strumento della votazione per parti separate”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altre testate
Molta la carne al fuoco del disegno di legge di bilancio che, contrariamente alle previsioni di un celere via libera a Montecitorio, non dovrebbe essere approvato dalla Camera prima di venerdì 20 dicembre per poi passare al Senato per un frettoloso disco verde pre-natalizio. (Italia Oggi)
I relatori hanno presentato solo in serata sei emendamenti alla legge di bilancio. La discussione in Aula è slittata di qualche giorno, a rischio l'approvazione entro Natale (Open)
Leggi tutta la notizia Manovra sul tavolo della commissione Bilancio della Camera questa mattina alle 10.30. (Virgilio)
Solo Azione non ha firmato la lettera Il testo della lettera (LAPRESSE)
Alcuni inciampi hanno infatto costretto a far slittare l’approdo in Aula della Legge di Bilancio da lunedì a mercoledì. La giornata di domani sarà dedicata all’esame degli emendamenti del governo e dei relatori con i rispettivi sub-emendamenti, mentre martedì la Commissione bilancio voterà il mandato al relatore, prima delle comunicazioni a Montecitorio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo. (Liberoquotidiano.it)
Il presidente della Camera Lorenzo Fontana valuti «l'inammissibilità dell’emendamento» alla manovra 2025 e impegni i «relatori proponenti a suddividerlo in proposte distinte e omogenee, in modo da consentire un esame più trasparente e dettagliato». (LaC news24)