Papa Francesco: “Oggi la democrazia non gode di buona salute, no alle tentazioni populiste. I cattolici si impegnino in politica”

Papa Francesco: “Oggi la democrazia non gode di buona salute, no alle tentazioni populiste. I cattolici si impegnino in politica”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

TRIESTE – “Nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute”: così papa Francesco nel discorso che ha concluso la Settimana sociale dei cattolici che, aperta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta questa settimana a Trieste. Francesco ha denunciato il rischio che le società escludano i più fragili (“l’indifferenza è un cancro della democrazia”) … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Questa mattina, domenica 7 luglio, durante la sua storica visita a Trieste, Papa Francesco ha emozionato i presenti con un toccante ricordo personale. Nel suo discorso, pronunciato al Generali Convention Center, il Pontefice ha citato una filastrocca che gli fu insegnata dal nonno, un veterano della Prima Guerra Mondiale. (triestecafe.it)

Il senso della sua lunga omelia è stato chiarissimo: nessuno si scoraggi per le critiche e i rifiuti. Proprio come accadde a Cristo. (ilmessaggero.it)

Francesco a Trieste lancia un monito politico senza confini: la democrazia? «Non è in buona salute». INVIATO A TRIESTE. (La Stampa)

Francesco: “La società è anestetizzata: serve lo scandalo della fede”

Certe forme di assistenzialismo che non riconoscono la dignità delle persone sono ipocrisia sociale". “Tutti devono sentirsi parte di un progetto di comunità; nessuno deve sentirsi inutile. (Secolo d'Italia)

Un forte appello alla partecipazione e alla formazione politica, per risanare una democrazia che ha il cuore ferito. (Diocesi di Cremona)

Di seguito riportiamo l’omelia integrale del Santo Padre. L’omelia di Papa Francesco (In Terris)