Pos, accordo su riduzione commissioni nei pagamenti elettronici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse ECONOMIA

L'intesa, firmata tra ABI, APSP, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e FIPE È stato raggiunto l’accordo sul Pos. L’intesa, firmata tra ABI, APSP, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e FIPE, ha definito il “Protocollo d’intesa per la mitigazione, la maggiore comprensibilità e comparabilità dei costi di accettazione di strumenti di pagamento elettronici”. L’accordo, raggiunto presso il Ministero dell’Economia e le Finanze, sul quale l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (AGCM) ha espresso il parere favorevole, promuove ulteriormente la digitalizzazione, la modernizzazione e la concorrenza dei servizi di pagamento, anche attraverso una maggiore comprensibilità, comparabilità e mitigazione dei costi delle transazioni con strumenti di pagamento elettronici. (LaPresse)

Su altri media

La nota di Confesercenti a margine del tavolo istituito dal governo sulla questione Il protocollo permetterà di ridurre sostanzialmente i costi per le piccole imprese con meno di 400mila euro l’anno di fatturato. (Piacenza24)

Monete da 2 euro: quali sono gli esemplari che possono fruttare migliaia di euro Per queste “vecchie” monete da 2 euro l’oscillazione dei valori sul mercato numismatico può essere molto ampia: si può andare da appena 15 euro fino, appunto, alla rispettabile somma di 3 mila. (BlowingPost)

«Un primo passo per incentivare l'utilizzo della moneta elettronica senza pesare sulle piccole imprese, già oberate da i sempre troppi costi da sostenere». Genova. (Genova24.it)

Poste Italiane offre ai consumatori diverse tipologie di carta, dalla PostePay Standard a quella Evolution che si differenzia, tra le altre cose, per essere dotata di codice IBAN. Quali PostePay esistono (BlowingPost)

Accordo raggiunto fra banche, prestatori di servizi di pagamento e commercianti sulle commissioni POS: per i pagamenti sotto i 30 euro ai piccoli esercenti con fatturato fino a 400mila euro sono previsti costi ridotti e c’è un ulteriore sconto per importi fino a 10 euro. (PMI.it)

Così Confesercenti commenta il taglio dei costi di commissione sulle transazioni digitali, frutto dell'accordo siglato tra banche, servizi di pagamento e piccole imprese, stabilito dalla legge di bilancio e che potrebbe fruttare un risparmio per le aziende fino a 500 milioni di euro all'anno. (IVG.it)