Il virus dell'Hiv è ancora tra noi. Una trentina di diagnosi l'anno in Fvg
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono una trentina nell'ultimo lustro i casi di HIV che si registrano ogni anno in Friuli Venezia Giulia. Le 27 positività del 2023 si concentrano in buona parte su Udine (10) e Trieste (7), seguono Pordenone e Gorizia, rispettivamente con 4 e 3 infezioni. L'incidenza più alta è nel capoluogo regionale. I numeri sono stabili, ma l'attenzione deve rimanere alta, secondo gli esperti: intanto perché a livello nazionale le positività aumentano e poi perché ci sono tante infezioni identificate tardi e su persone in età in cui si è sessualmente attivi. (RaiNews)
Ne parlano anche altre testate
Netta sconfitta 89-59 per le sassaresi al cospetto della schiacciasassi veneta che domina a rimbalzo e fa valere la sua superiorità tecnica (SARdies.it)
Secondo il report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), nel 2023 in Italia sono state 2.349 le nuove diagnosi in aumento rispetto alle 2.140 dell’anno precedente e 4 su 10 sono tardive. A dirlo sono i dati che ne indicano l’aumento, in particolare nelle fasce attive della popolazione. (Corriere della Sera)
«L’Hiv rappresenta ancora un problema di rilevanza globale. Ci sono circa 40 milioni di persone nel mondo con infezione da Hiv, e ogni minuto una persona muore per cause correlate. Solo l’86% delle persone con Hiv conosce la propria positività, lasciando un sommerso significativo, specialmente nei Paesi in via di sviluppo. (La Provincia di Cremona e Crema)
I progressi nella lotta all'Aids possono essere migliorati, ponendo fine alla minaccia dell'epidemia per la salute pubblica globale, se si sostengono i diritti di tutti alla salute affrontando le disuguaglianze che ostacolano l'equità sanitaria. (Nurse24)
L'importanza della terapia antiretrovirale (Vanity Fair Italia)
“Vietato abbassare la guardia – commenta il presidente Attilio Fontana – e proprio in questa direzione va la campagna di sensibilizzazione al contrasto alle infezioni sessualmente trasmissibili che Regione Lombardia attiverà sui propri canali social nei prossimi giorni. (IL GIORNO)