Un Autunno diverso dal solito: meteo che sorprende

Un Autunno diverso dal solito: meteo che sorprende
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a un aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi, come ondate di calore, alluvioni e, più recentemente, irruzioni fredde fuori stagione. Questi fenomeni potrebbero essere legati ai cambiamenti globali nel clima, con un aumento delle oscillazioni tra periodi di caldo e freddo estremi. Jet Stream indebolito: ecco cosa comporta In particolare, l’indebolimento della corrente a getto polare potrebbe favorire l’ingresso di aria fredda proveniente dall’Artico, come è accaduto in Settembre. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Dopo un weekend generalmente stabile ci attende una settimana complicata. Con il passare delle ore il vortice ciclonico si sposterà verso il Centro e interesserà anche parte del Nord, soprattutto Emilia Romagna e Prealpi centro occidentali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La depressione fredda che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi si è spostata temporaneamente verso l’Europa orientale. A parte le estreme regioni orientali italiane e l’estremo sud che sono interessate da qualche rovescio, sul resto d’Italia il tempo è tornato stabile. (MeteoLive.it)

Uno degli aforismi più celebri del noto film “The Crow” descrive perfettamente il ritorno (temporaneo) del sole dopo giorni di maltempo, temporali e nuvole. Non può piovere per sempre. (ilgazzettino.it)

Freddo, vortice balcanico blocca il ritorno del caldo e dell'anticiclone con instabilità a Nordest. Le previsioni

Nel corso delle prossime ore, il Vortice ciclonico si sposterà verso i Balcani, consentendo una temporanea pausa dalle correnti fredde orientali, in particolare sulle regioni del nord-ovest. (Tempo Italia)

Ce ne siamo accorti tutti, ci sono fenomeni meteo insoliti per la stagione. L’Autunno, che tradizionalmente iniziava a fine Settembre con temperature ancora miti, ha quest’anno anticipato la sua comparsa con un’ondata di freddo anomala, rara a vedersi di recente. (Meteo Giornale)

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (ilgazzettino.it)