Aprilia a EICMA con le nuove RSV4 e RSV4 Factory: aria da Moto GP!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aprilia non ferma l’evoluzione di questo modello e ne rinnova stile e funzionalità. Le sovrastrutture della nuova RSV4 sono state completamente ridisegnate, con il duplice obiettivo di garantire maggiore protezione al pilota e minore resistenza all’aria. Vediamo per la prima volta due superfici alari sovrapposte nella parte sotto al cupolino, le nuove winglets, chiaramente derivate dal know-how Aprilia in MotoGP, il tutto sviluppato in galleria del vento per aumentare l’aderenza a terra e di conseguenza anche le performance in curva e la stabilità in velocità. (Moto.it)
Ne parlano anche altri media
Numerose le novità nella zona Aprilia all’interno del grande stand del Gruppo Piaggi. Rispetto alla Tuareg 660, la versione Rally sfoggia il parafango anteriore alto, un nuovo paracoppa in alluminio, nuovi e più robusti paramani e un nuovo guida catena. (Il Sole 24 ORE)
Il design del frontale si ispira nelle forme a quello di RS 660 e Tuono 660, e per entrambi i modelli l’impianto di illuminazione è full LED, con gli indicatori di direzione anteriori integrati nei proiettori, mentre la strumentazione LCD è ricca di informazioni utili al viaggio ed è predisposta per ospitare la piattaforma multimediale Aprilia MIA che permette di collegare lo smartphone al veicolo via bluetooth. (Moto.it)
Aprilia presenta a EICMA 2024 una serie di novità che si rivolgono a un pubblico amante delle prestazioni sulle due ruote. Una naked anticonformista, che si rivolge a un pubblico esigente. Ha un rapporto peso / potenza da record, soli 159 kg a secco per 35 kW e offre una dotazione elettronica di primissimo livello. (il Giornale)
Il gruppo ottico anteriore (full LED come quello posteriore) mantiene il triplo faro tipico di tutte le Aprilia, ma con piccolo spoiler aerodinamico inferiore che ricorda quello della Tuono 1000. (Moto.it)
Il propulsore, ora Euro 5+, ha distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, ed è stato rivisto nella messa a punto mantenendo le prestazioni "pre Euro 5+": 15 cavalli a 10.500 giri e 11,5 Nm a 8.500 giri. (Moto.it)
Aprilia ha da sempre legato il suo nome alle piccole cilindrate, e anche per il 2025 continua a dedicare loro grande attenzione. Oltre all’aggiornamento delle enduro e supermotard RX 125 e SX 125 (di cui vi parliamo qui), anche le Aprilia RS 125 e Tuono 125 2025 ricevono affinamenti estetici e tecnici. (Red-Live)