Altro che dazi, le EV cinesi continueranno ad essere vendute

Altro che dazi, le EV cinesi continueranno ad essere vendute
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Automoto.it ECONOMIA

La mossa dei dazi USA ed Europa dovrebbe, in effetti, arginare il fenomeno, ma potrà non bloccarlo del tutto. Sia perché le principali aziende dell'automotive del Dragone hanno iniziato a spostare i loro stabilimenti in Europa – in certi casi lo hanno già fatto – sia perché il mondo non inizia e finisce in Occidente. Spieghiamo meglio: le EV cinesi che non dovessero riuscire, a causa dei costi eccessivi, a fare breccia nel mercato Ue, sposterebbero il loro raggio d'azione ad altre latitudini. (Automoto.it)

Ne parlano anche altri giornali

I crescenti dazi europei sui veicoli elettrici cinesi spingono Smart a riconsiderare la produzione in Europa. L’azienda esplora nuove location per ridurre i costi e mantenere i prezzi accessibili. Il Ceo di Smart Europe, Dirk Adelmann, afferma: “Costruire localmente è una buona idea se i costi lo permettono” (FIRSTonline)

Primi effetti dei dazi sulla produzione di auto elettriche in Cina. Per certi versi, effetti annunciati e sotto forma di un incremento dei prezzi di listino. Inizia Tesla ( qui trovi i modelli sul mercato dell'usato ), che sulla Model 3 prodotta a Shanghai ed esportata in Europa attua una revisione dei listini al rialzo, nell'ordine dei 1.500 euro. (Auto.it)

All’indomani dell’introduzione dei dazi doganali dell’Unione Europea sulle elettriche prodotte in Cina, Tesla aveva avvertito gli acquirenti di un potenziale aumento dei prezzi. Oggi i rincari sono diventati ufficiali: Tesla Model 3, in qualunque versione si scelga, ora costa 1.500 euro in più. (DMove.it)

Tesla aumenta i prezzi di Model 3, la colpa è dei dazi?

Anche gli Stati Uniti hanno introdotto dazi, addirittura del 100 per cento. Dopo un’indagine antidumping, la Commissione europea ha deciso di introdurre dazi sulle importazioni di auto elettriche. (LifeGate)

Questo movimento potrebbe essere attribuito alla strategia di marketing dinamico di Tesla, che spesso adatta i suoi listini in risposta a variabili di mercato, tuttavia è possibile che questo cambio sia influenzato dall'annuncio della Commissione Europea riguardante i potenziali dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina. (Tom's Hardware Italia)