Cosa cambia con i dazi europei sulle auto elettriche cinesi

Cosa cambia con i dazi europei sulle auto elettriche cinesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LifeGate ECONOMIA

La Commissione europea ha introdotto dazi che sfiorano il 50% sulle auto elettriche importate dalla Cina. Un danno per la transizione energetica? Dopo un’indagine antidumping, la Commissione europea ha deciso di introdurre dazi sulle importazioni di auto elettriche. Anche gli Stati Uniti hanno introdotto dazi, addirittura del 100 per cento. Il primo effetto sarà un aumento del costo dell’auto lato consumatore, ma si attende la reazione di Pechino (LifeGate)

La notizia riportata su altri giornali

Smart fa marcia indietro e ripensa ad una produzione in Europa. Dirk Adelmann, Ceo di Smart Europe, ha, infatti, rivelato al magazine britannico Autocar che l’azienda sta considerando l’ipotesi di spostare parte della produzione fuori dalla Cina (FIRSTonline)

Questo movimento potrebbe essere attribuito alla strategia di marketing dinamico di Tesla, che spesso adatta i suoi listini in risposta a variabili di mercato, tuttavia è possibile che questo cambio sia influenzato dall'annuncio della Commissione Europea riguardante i potenziali dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina (Tom's Hardware Italia)

La mossa dei dazi USA ed Europa dovrebbe, in effetti, arginare il fenomeno, ma potrà non bloccarlo del tutto. Sia perché le principali aziende dell'automotive del Dragone hanno iniziato a spostare i loro stabilimenti in Europa – in certi casi lo hanno già fatto – sia perché il mondo non inizia e finisce in Occidente. (Automoto.it)

Tesla Model 3 ora costa 1.500 euro in più. I primi effetti dei dazi sulle elettriche prodotte in Cina

Primi effetti dei dazi sulla produzione di auto elettriche in Cina. Per certi versi, effetti annunciati e sotto forma di un incremento dei prezzi di listino. Inizia Tesla ( qui trovi i modelli sul mercato dell'usato ), che sulla Model 3 prodotta a Shanghai ed esportata in Europa attua una revisione dei listini al rialzo, nell'ordine dei 1.500 euro. (Auto.it)

L’unica buona notizia è che Model 3 rientra ancora fra le auto che potrebbero godere degli incentivi, sempreché il governo decida di destinare nuovi fondi all’acquisto delle elettriche. (DMove.it)