Scudo anti streaming illegale blocca Google Drive, Piracy Shield sotto accusa

Scudo anti streaming illegale blocca Google Drive, Piracy Shield sotto accusa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

(Adnkronos) – Il problema è stato risolto ma sul web sono ancora forti le polemiche per lo stop di ieri sera per Google Drive. Molti utenti lamentano di essersi trovati davanti a un messaggio che segnalava come “l’accesso al seguente sito che diffondeva illecitamente contenuti protetti dal diritto d’autore è stato disabilitato”. A provocare le critiche più aspre è il fatto che a bloccare la piattaforma di archiviazione e condivisione di file di Google non sia stato un problema tecnico ma Piracy Shield, la piattaforma nazionale antipirateria, adottata dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) per combattere lo streaming illegale. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Il sistema dell'AgCom contro la pirateria ha bloccato il servizio cloud di Google, mentre migliaia di italiani continuavano indisturbati a guardare la partita illegalmente (Open)

La piattaforma messa a punto per fermare i siti streaming illegali delle partite avrebbe impedito l'accesso a un dominio di Drive (LAPRESSE)

Questo perché, stando a quanto riportato da Open, il protocollo "Piracy Shield" definito da AgCom per bloccare l'accesso alle piattaforme che trasmettono illegalmente eventi sportivi, è anche intervenuto su Google Drive, impedendo l'accesso al servizio che permette di salvare file e documenti online. (Tutto Juve)

Piracy Shield blocca anche Google Drive: che cosa è successo

L’obiettivo del sistema è fermare i siti che trasmettono illegalmente contenuti come le partite di calcio, ma durante Juventus-Lazio , lo scorso 19 ottobre, qualcosa è andato storto. (Il Sole 24 ORE)

Sicurezza dei filtri Il recente blocco del dominio di Google Drive in Italia, causato dall'implementazione del Piracy Shield, ha scatenato una serie di reazioni indignate da parte di utenti e aziende. Il sistema, progettato per combattere la pirateria online, ha inavvertitamente reso inaccessibile uno dei servizi cloud più utilizzati nel mondo, interrompendo il lavoro di aziende, scuole e università per diverse ore. (Multiplayer.it)

Nella serata di sabato 19 ottobre per circa quattro ore Google Drive non è stato accessibile a tantissimi utenti italiani. Google Italia lo aveva detto, che qualcosa non avrebbe funzionato con Piracy Shield (Corriere della Sera)