Tony Effe escluso dal Concerto di Capodanno 2025 a Roma e da Sanremo? La protesta, da Gasparri al Codacons
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bufera su Tony Effe, annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri come uno dei cantanti sul palco del Concerto di Capodanno 2025 a Roma. La notizia ha suscitato numerose polemiche, a sinistra e destra, tanto da mettere in discussione anche la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025. Tra chi ha protestato contro lo spazio offerto al cantante romano ci sono Maurizio Gasparri e il Codacons. Tony Effe canterà al Concerto di Capodanno 2025 a Roma? Maurizio Gasparri contro Tony Effe a Sanremo 2025 L'attacco del Codacons su Tony Effe al Festival di Sanremo Tony Effe canterà al Concerto di Capodanno 2025 a Roma? La scorsa settimana, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa organizzata ad hoc, la lineup del Concerto di Capodanno 2025 a Roma, in programma al Circo Massimo nella serata del 31 dicembre. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri media
Tony Effe non salirà sul palco del concerto di Capodanno organizzato a Roma al Circo Massimo. "Non c’è nessuna censura, non stiamo parlando del diritto sacrosanto di Tony Effe di esprimersi e di fare concerti a Roma ma dell’opportunità di utilizzare risorse pubbliche dell’amministrazione, e quindi dei cittadini, per fare di lui uno degli ospiti del concerto di Capodanno", ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell’inaugurazione del progetto ‘Murales’ a piazza Venezia. (Adnkronos)
La chiamata arriverà oggi e ufficializzerà la rottura tra il Campidoglio di Roberto Gualtieri e Tony Effe. Sul piatto c’è il pasticcio di Capodanno: prima invitato ad animare il concertone di Roma al Circo Massimo con Mahmood e Mara Sattei, il trapper è diventato improvvisamente il meno desiderato degli ospiti. (Repubblica Roma)
È un silenzio sospetto, che cela il rischio di una possibile shitstorm, ed eventuali risvolti anche legali, quello tenuto per tutta la giornata di ieri dal noto rapper romano, invitato dal Campidoglio a fare un passo indietro dal palco del concertone di capodanno al Circo Massimo, anzi letteralmente a non salirci, a sole 72 ore dall’annuncio dell’inserimento … (Repubblica Roma)
La scelta dell'assessore agli eventi Alessandro Onorato viene archiviata dal sindaco Roberto Gualtieri, la presenza del rapper era diventata «troppo divisiva» e l'amministrazione annuncia che verrà chiesto «un passo indietro» all'artista famoso per i suoi testi che parlano di sesso, … ROMA (La Stampa)
Da alcuni giorni esponenti del Pd, di Azione, delle associazioni ed anche di Fdl, sollecitano il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a escludere il cantante romano, che sarà anche tra i big a Sanremo, dall’evento di fine anno perché i testi delle sue canzoni "sono irrispettosi nei confronti donne e per una città come la Capitale impegnata in campagne contro la violenza di genere la sua presenza sul palco sarebbe una forte contraddizione e al tempo stesso sarebbe diseducativà per un popolo di spettatori giovanissimi come quello del Capodanno (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Alessandro Gassmann, attore, non si limita a commentare il caso specifico e fa un ragionamento più ampio: «Penso che prima di cancellare il concerto di un artista, che non apprezzo proprio perché i suoi testi sono volgari e insultanti, ci si debba interrogare sull’industria musicale che produce e distribuisce questa musica». (Corriere Roma)