Aprono i centri in Albania: si parte con le prime 400 persone

Aprono i centri in Albania: si parte con le prime 400 persone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Avvenire INTERNO

Reuters Mentre in mare continuano i viaggi della speranza (160 persone arrivate nelle ultime 24 ore tra Crotone, Roccella Jonica e Augusta) non si placano le polemiche sull’imminente apertura dei centri per migranti in Albania. «La settimana prossima si parte con i centri in Albania» ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «Noi contiamo di partire ma ovviamente tutto è legato a quanto avviene nel Mediterraneo, tutto dipende dall’attività dei trafficanti». (Avvenire)

Su altre fonti

A confermarlo è stato il ministro dell'interno Matteo Piantedosi, secondo cui si tratterà di centri analoghi a quelli fatti sul territorio nazionale che si occuperanno di fornire tutta l'assistenza necessaria. (QuiFinanza)

Il via arriverà questa settimana, secondo quanto dichiarato oggi dal ministro degli interni Matteo Piantedosi: «Contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. (Corriere della Sera)

Roma, 12 Ottobre 2024 (Agenparl)

Centri in Albania, primi migranti nei prossimi giorni. Schlein: “Buttati 800 milioni”

Dalla sua sezione del tribunale di Palermo sono passati i casi dei migranti trattenuti nel centro che il Viminale qualche mese fa ha aperto in fretta e furia a Porto Empedocle. «Prima — spiega il presidente Francesco Micela — Palermo… (la Repubblica)

Ne parliamo con Federico Castiglioni, ricercatore nel programma “UE, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) che assicura: "La sentenza non rende inutile il protocollo Italia-Albania". (il Giornale)

Ma intanto non si placano le polemiche sui centri rinfocolate da un'inchiesta del giornale Domani sugli appalti senza trasparenza. Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi , fissa l'avvio delle operazioni di trasferimento dei primi migranti anche nel centro di accoglienza a Gjader, un ex sito dell'Aeronautica militare albanese abbandonato da molti anni e completamente ricostruito. (Il Sole 24 ORE)