Giorgetti: se hai usato il Superbonus, aumenta la rendita catastale

Giorgetti: se hai usato il Superbonus, aumenta la rendita catastale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili INTERNO

Gli interventi energetici e sismici che hanno beneficiato del Superbonus e dei Bonus edilizi potrebbero aver fatto aumentare il valore della rendita catastale. Nel Psb Giorgetti inserisce anche la riforma del catasto depositphotos.com Giorgetti: “Chi ha usufruito del Superbonus 110 è tenuto ad aggiornare i dati catastali, andremo a verificare” L’audizione alla Camera del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sul Piano strutturale di bilancio (Psb) ha riportato al centro dell’attenzione la riforma del catasto. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri media

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

Ma cosa cambia davvero? A finire sotto la lente di ingrandimento del Mef e del Fisco, stando ai numeri riportati dalla Cgia di Mestre, sono per lo più fruitori proprietari di unità monofamiliari, villette. (Liberoquotidiano.it)

Alla faccia della retorica di destra, secondo cui a imporre tasse a tutto spiano sono solamente i governi di centrosinistra. Servono soldi per finanziare la legge di bilancio, quindi bisogna chiedere "sacrifici a tutti", come sostenu… (L'HuffPost)

Casa, revisione delle rendite catastali? Giorgetti ha ragione: il Paese ha bisogno di ridistribuzione

Se ieri in Parlamento il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è ricorso a Mogol e Battisti per spiegare Keynes, ci penserà il Fisco a far comprendere ai proprietari di casa che hanno usufruito del Superbonus il significato della celebre frase di Milton Friedman. (Corriere della Sera)

Le rendite catastali diventano un caso. A Roma, ad esempio, un'abitazione popolare A4 della classe più bassa con 6 vani catastali in zona censuaria 2 con una rendita di livello base di 759 euro arriverebbe a 883 euro con passaggio di una classe (+16%) e a 1.038 euro con il passaggio di due classi (+36%). (ilmessaggero.it)

«Se poi, da questa rivalutazione, si vuole estrarre valore si possono trovare delle progressività sulla proprietà», così Alessandro Maggioni, presidente nazionale di Confcooperative habitat, commenta la proposta del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che nel corso dell’audizione in Parlamento sul Piano strutturale di bilancio ( il testo integrale del suo intervento) ha parlato della revisione al rialzo delle rendite catastali per chi ha utilizzato il superbonus (e non solo). (Vita)