Scritte prima di Italia-Israele, compatto il centrodestra: «È anti-semitismo». Arriva la condanna del Pd, Open parteciperà al corteo

Scritte prima di Italia-Israele, compatto il centrodestra: «È anti-semitismo». Arriva la condanna del Pd, Open parteciperà al corteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Messaggero Veneto INTERNO

Non è solo una partita, non è solo sport. Questo è stato chiaro fin da subito quando il Comune di Udine ha prima negato, poi concesso, il patrocinio per la partita Italia-Israele che si terrà alle 20.45 allo stadio Friuli. Quello che però ha creato una vera e propria cesura nel dibattito sono state le scritte vandaliche sui muri del palazzo della Regione a Udine e sotto palazzo d’Aronco. Su qu… (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Open Fvg al corteo pro Palestina a Udine, Honsell: "Fedriga e De Toni preferiscono lo stadio" (Il Messaggero Veneto)

"Io non ho percepito nulla contro di me all’epoca, come del resto non ho mai avuto problemi nel calcio inglese. (TuttoUdinese.it)

Sono più di 1500, secondo una prima stima delle forze dell'ordine, le persone che stanno partecipando al corteo pro-Palestina partito da piazza della Repubblica e diretto in piazza XX Settembre a Udine (Il Messaggero Veneto)

Allerta per partita Nazionale a Udine contro Israele, corteo comitato per Palestina

Altre scritte simili sono comparse in centro, davanti a palazzo d'Aronco. Prima di Italia-Israele va in scena la protesta dei Pro-Pal che sfilano a Udine contro Israele. (Liberoquotidiano.it)

Ma oggi il soprannome di «missile» per un calciatore (e per giunta israeliano) suonerebbe in modo grottesco. Per gli italiani, l’attaccante che nel 1989 sbarcò dallo Standard Liegi all’Udinese, è rimasto nell’immaginario come il giocatore rimandato indietro a causa delle svastiche e delle scritte antisemite comparse sui muri della città friulana (l’Udinese pagò un indennizzo di 60 milioni per la vicenda). (Corriere della Sera)

Allerta massima per la partita di Nations League Italia-Israele in programma questa sera allo stadio Friuli di Udine. Non sarà una partita a farcelo dimenticare - si legge nella locandina che promuove l'iniziativa - Ottantanove realtà per un unico obiettivo: boicottare Israele". (Adnkronos)