Italia-Israele, scritte a Udine contro Regione e Comune

Italia-Israele, scritte a Udine contro Regione e Comune
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LAPRESSE INTERNO

Due diverse scritte sul Palazzo della Regione in via Sabbadini e sul piazzale del Palazzo comunale in via Lionello Scritte contro la Regione Fvg e il Comune di Udine sono comparse nel corso della notte sui muri delle rispettive sedi. Sul Palazzo della Regione in via Sabbadini a Udine è stata vergata la frase “Regione Fvg complice del genocidio palestinese #BanIsrael #nopatrocinio”, mentre sul piazzale del Palazzo comunale in via Lionello è comparsa la scritta “Comune di Udine complice del genocidio palestinese #BanIsrael #nopatrocinio”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Repubblica intervista Ronny Rosenthal, calciatore israeliano che nel 1990 fu molto vicino a vestire la maglia dell’Udinese. La cronaca però racconta di scritte antisemite sul muro di cinta del club che impedirono l’ufficialità dell’acquisto. (IlNapolista)

"Rosenthal go home" e "Via gli ebrei dal Friuli" erano solo due delle scritte che 35 anni si potevano leggere a Udine nei giorni in cui l'Udinese stava acquistando Renny Rosenthal, attaccante israelia (TUTTO mercato WEB)

Nel match previsto oggi contro Israele, il c.t. (TUTTO mercato WEB)

L'israeliano Rosenthal sul mancato trasferimento all'Udinese: "In realtà volevano Balbo"

In una dichiarazione ufficiale, il movimento ha affermato che è “inaccettabile” permettere a Israele di competere come se nulla stesse accadendo, specialmente con il patrocinio del comune. (Nordest24.it)

"Gli atti di vandalismo di Udine, fuori dal palazzo della Regione e dal Comune a poche ore da Italia - Israele, unitamente al clima che si sta generando attorno all'evento,... (Virgilio)

Nel 1989 Ronny Rosenthal, attaccante israeliano, sbarcò a Udine dallo Standard Liegi ma la sua storia con il club friulano prese una brutta piega ancor prima di iniziare. Il giocatore venne rimandato indietro a causa delle svastiche e delle scritta antisemita che comparvero sulle mura della città friulana, con l'Udinese che fu costretta a pagare un indennizzo 60 milioni per la vicenda. (TuttoUdinese.it)