Daniele Capezzone e il caso Open Arms: "Chi ferma i clandestini rischia la galera"

Daniele Capezzone e il caso Open Arms: Chi ferma i clandestini rischia la galera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Male, anzi male male, cioè due volte male. Male che l’accusa, nell’udienza di ieri del processo Open Arms, non contenta di concludere la requisitoria contro Matteo Salvini con una prevedibile (e abnorme!) richiesta di condanna, si sia abbandonata a considerazioni politiche, sociali e morali che non competono affatto alla magistratura. In un’aula di giustizia non vorremmo mai sentire né prediche né comizi né trattati sociologici né espressioni del tipo “fare politica sulla pelle di chi soffre” (una frase che sembra tratta da un battibecco in un talk-show o da un’invettiva pronunciata dal palco di un partito): ma in Italia, ben al di là di questo specifico caso, il nostro pare ormai un sogno. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Marone in difesa di Salvini: "Difendere i confini dello Stato non può costituire reato" TERMOLI. Dall'assessore regionale e commissario della Lega in Molise, Michele Marone, arriva la difesa d'ufficio, politica, del leader del partito e vicepremier, Matteo Salvini (Termoli Online)

Giorgia Meloni, sul tema migratorio, non è più quella di prima né sta perseguendo quella spregiudicata battaglia navale per cui Matteo Salvini si è beccato una richiesta di condanna di se… (L'HuffPost)

Imbarazzo nel centrodestra ligure, mentre l’ex governatore si toglie sassolini.«Il vero nemico della politica non è la magistratura, ma la politica stessa che ha costruito la gabbia in cui si è rinchiusa. (La Verità)

Open Arms, chiesti sei anni a Salvini e Meloni attacca i giudici: “È un precedente gravissimo”

Nel luglio 2019 l’attuale vicepresidente del Consiglio che allora era ministro dell’Interno impedì lo sbarco a Lampedusa della nave Open Arms con 147 migranti a bordo. Oggi, 14 settembre, il pm ha chiesto per lui sei anni di reclusione con le accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. (Open)

Il Pm ha chiesto sei anni di reclusione per Matteo Salvini accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere impedito, cinque anni fa, lo sbarco dalla Open Arms di 147 migranti a Lampedusa. (Grandangolo Agrigento)

E c’è un intero governo, espressione del potere esecutivo, all’attacco dei pm coinvolti nel procedimento giudiziario. ROMA. (La Stampa)