Fascicolo Sanitario Elettronico - Al via il servizio di opposizione al Pregresso. Ecco come funziona - COSENZA 2.0

Fascicolo Sanitario Elettronico - Al via il servizio di opposizione al Pregresso. Ecco come funziona - COSENZA 2.0
Cosenza 2.0 SALUTE

Fascicolo Sanitario Elettronico – Al via il servizio di opposizione al Pregresso. Ecco come funziona Il Ministero della Salute ha prodotto del materiale per informare i cittadini sui vantaggi e la sicurezza di questo strumento e sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari antecedenti il 19 maggio 2020 Per incrementare l’alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico – FSE, l’articolo 11 del decreto legge n. (Cosenza 2.0)

La notizia riportata su altri media

Come annunciato mercoledì 12 giugno in conferenza stampa dal sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, entro la fine del 2024 sarà possibile utilizzare il Fascicolo sanitario elettronico su tutto il territorio nazionale per quattro prestazioni principali: la prenotazione di esami e visite, il pagamento di ticket sanitari, la consultazione dei referti medici e anche la scelta o il cambiamento del medico di base. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Lo slogan scelto dal dicastero è “Sicuri della nostra salute” e il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento che il Servizio sanitario sta potenziando per migliorare l’assistenza: contiene infatti dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Le funzioni del Fascicolo sanitario elettronico Niente più file in ospedale o nelle Asl e stop alle pile di documenti cartacei. Entro dicembre 2024 il Fascicolo sanitario elettronico 2.0 diventerà operativo su tutto il territorio, garantendo alcuni servizi di base. (Donna Moderna)

Fascicolo Sanitario Elettronico, un miraggio per troppi italiani: serve una gestione nazionale

Questo è l'impegno del ministero della Salute. (Fanpage.it)

Consultazione di referti, scelta e revoca del medico di famiglia, pagamento di ticket e prenotazione di visite ed esami: questi i primi quattro servizi di cui entro il 2024 potranno fruire tutti i cittadini grazie all’implementazione del fascicolo sanitario elettronico, il Fse versione 2.0: quella su cui insieme alla telemedicina e alle piattaforme digitali scommette il Pnrr, con tanto di risorse fresche per 1,3 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, l'implementazione disomogenea tra le regioni e la mancanza di interoperabilità rappresentano sfide significative. Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) promette di trasformare la sanità italiana entro il 2026, integrando funzionalità avanzate come pagamenti, prenotazioni e consultazioni. (Agenda Digitale)