Concordato preventivo biennale: l'Agenzie Entrate scioglie i dubbi per contribuenti Isa e forfettari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AteneoWeb ECONOMIA

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 2 ottobre, il DL n. 139/2024, recante disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi... (AteneoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri i commercialisti hanno chiesto un intervento urgente per riconoscere a tutti i soggetti interessati dal concordato preventivo biennale un differimento sia del termine del 31 ottobre per l'accettazione della proposta sia di quello di presentazione delle dichiarazioni. (LA STAMPA Finanza)

Se il 31 ottobre sarà (salvo proroghe) il banco di prova per le adesioni al concordato preventivo biennale, è a fine novembre che si entrerà nel vivo dal punto di vista operativo. (Informazione Fiscale)

Tra le domande che in molti si stanno ponendo, una è di particolare importanza: l’eventuale opzione per il pagamento dell’imposta sostitutiva sul maggior reddito concordato può essere esercitata solo per un anno? Cosa succede se un contribuente, che ha aderito al regime forfettario, dovesse aver superato la soglia dei 100.000 euro di ricavi o compensi nel 2023 e deve applicare gli Isa per aderire al concordato preventivo biennale? Queste sono solo alcune delle domande a cui l’Agenzia delle Entrate ha fornito una risposta sul proprio sito. (QuiFinanza)

Concordato preventivo biennale: entro il 31 ottobre per aderire al ravvedimento fiscale speciale

È questo, infatti, l’onere minimo previsto che dovrà corrispondere chi deciderà di avvalersi del ravvedimento speciale riservato ai soggetti Isa che aderiranno al Cpb entro il prossimo 31 ottobre (salvo proroghe). (NT+ Fisco)

Dopo l’appello a mezzo stampa della scorsa settimana, il Consiglio nazionale dei commercialisti scrive direttamente ai vertici del MEF e dell’Agenzia delle Entrate per richiedere la proroga della scadenza del 31 ottobre per l’adesione al concordato preventivo biennale. (Eutekne.info)

Da lunedì saranno pronti e disponibili online i conti del fisco per consentire ai contribuenti di valutare i costi dell’adesione al ravvedimento speciale , che permette di sanare gli anni precedenti a quelli del concordato. (Gazzetta del Sud)