Come la Lega Calcio ha imposto la censura totale su quanto avviene negli stadi

Come la Lega Calcio ha imposto la censura totale su quanto avviene negli stadi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'INDIPENDENTE SPORT

Da fenomeno popolare a fonte di profitto integrata nel sistema capitalistico. Uno show redditizio pensato per essere fruito passivamente dal divano, che niente deve disturbare. Da tempo il calcio moderno lavora per sottrazione: meno attaccamento alla maglia, meno passione, meno legami tra club e territorio. Uno spettacolo asettico da acquistare in abbonamento mensile. A rovinare la sceneggiatura dello show scritta dai padroni del giocattolo, fino a ieri, si presentava talvolta l’ostinazione di chi continua ad andare sugli spalti senza accettare di limitarsi al ruolo riservatogli nella messinscena (quello di comparsa pagante pensata per dare colore alle riprese televisive), usando i gradoni delle curve per lanciare messaggi, che siano di contestazione verso la società o di opposizione sociale. (L'INDIPENDENTE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Agcom intende verificare se ci siano state limitazioni ingiustificate all’accesso alle immagini da parte degli operatori dell’informazione. (Primaonline)

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, su proposta del Presidente, ha dato mandato agli uffici di avviare un'istruttoria riguardante l'accesso alle immagini per il diritto di cronaca in relazione agli episodi di contestazione verificatisi durante la recente partita di calcio tra Roma e Udinese'. (Il Messaggero Veneto)

La protesta della Curva Sud arrivata dopo l'esonero di Daniele De Rossi ha fatto rumore. Rischia di fare più rumore però quello che è successo dopo. (Il Romanista)

Agcom, avviata istruttoria sulle immagini di Roma-Udinese: dubbi sulle mancate riprese tv verso la Curva Sud

L'Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha disposto, su proposta del presidente, l'avvio di un'istruttoria sull'accesso alle immagini per il diritto di cronaca in relazione alla contestazione avvenuta all'inizio della partita tra Roma e Udinese. (Corriere della Sera)

Le immagini video della protesta dei tifosi della Roma per l’esonero di Daniele De Rossi sono state censurate. (Il Fatto Quotidiano)

L’Agcom vuole dunque indagare a riguardo, come spiegato nel comunicato da poco uscito: “L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, su proposta del Presidente, ha dato mandato agli uffici di avviare un’istruttoria riguardante l’accesso alle immagini per il diritto di cronaca in relazione agli episodi di contestazione verificatisi durante la recente partita di calcio tra Roma e Udinese. (Giallorossi.net)