La svolta del "Nuovo Ordine" sul Medio Oriente di oggi e di domani (di M. L. Fantappiè, IAI)

La svolta del Nuovo Ordine sul Medio Oriente di oggi e di domani (di M. L. Fantappiè, IAI)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

(di Maria Luisa Fantappiè) L’uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, segna un punto di svolta nel conflitto in Medio Oriente. In primo luogo, perché rivela quello che molti ormai sospettavano: il piano strategico di Israele del post-7 ottobre non si limita alla Palestina e alla distruzione di Hamas, artefice degli attacchi, ma è molto più ampio e investe l’ambito regionale. Si tratta di un piano che ha come obiettivo un “Nuovo Ordine” – non a caso questo è il nome dell’ultima operazione israeliana – in cui l’Iran e la rete dei movimenti ad esso affiliati vengono indeboliti nella loro capacità di coordinamento e azione, grazie a operazioni mirate a decimare generazioni di militanti affiliati alla Repubblica Islamica. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il ribilanciamento di forze che necessariamente sta avvenendo nell’area ha un effetto all’interno del paese e sul resto delle formazioni politiche presenti, per il momento in maniera ancora pacifica. (il manifesto)

L'annuncio arriva dal premier israeliano che compare in un video destinato ai libanesi (il Giornale)

Città del Vaticano “Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come a Gaza”. (Vatican News - Italiano)

Tensione in Medio Oriente, l'annuncio di Netanyahu: «Eliminato il successore di Nasrallah»

Roma, 8 ott. - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è rivolto al popolo libanese in un videomessaggio, esortandolo a "salvare il Libano", "prima che cada in un abisso di distruzione e sofferenza come quella che vediamo a Gaza", ha detto. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha annunciato il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un messaggio ai libanesi. Israele «ha eliminato il successore di Nasrallah» . (Gazzetta del Sud)

Lo ha annunciato il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un messaggio ai libanesi. «Israele ha eliminato il successore di Nasrallah». (Giornale di Sicilia)