Concordato preventivo, scadenza vicina: come calcolare il ravvedimento speciale

Concordato preventivo, scadenza vicina: come calcolare il ravvedimento speciale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BibLus ECONOMIA

Il 31 ottobre scade il termine per aderire al concordato preventivo biennale. Dal 14 ottobre è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la tabella utile per calcolare l’imposta sostitutiva dovuta per l’adesione alla sanatoria per il periodo 2018-2022 correlata al concordato preventivo biennale. All’interno del cassetto fiscale, ogni contribuente ISA troverà una scheda di sintesi con una tabella che consentirà di calcolare Secondo le stime predisposte dalla Sogei, il costo del ravvedimento speciale per ciascun anno d’imposta. (BibLus)

Se ne è parlato anche su altri media

Viene, ad esempio, affrontato il caso del contribuente forfetario che nel 2023 non supera il limite di ricavi e compensi pari a 85.000 euro, ma fuoriesce dal regime agevolato dal 2024, per effetto di una causa ostativa verificatasi nel 2023; si pensi, ad esempio, al conseguimento di redditi di lavoro dipendente per un importo superiore a 30.000 euro o al possesso di quote di partecipazione in società di persone. (Eutekne.info)

La Scheda di sintesi, predisposta per i contribuenti forfetari o per coloro che applicano gli ISA, prevede le seguenti sezioni: Effetti adesione; (MySolution)

C’è tempo fino al 31 ottobre (un’opportunità concessa dall’articolo 4-quater del decreto Omnibus (DL 113/2024) e in ballo c’è una partita che potrebbe essere interessante, perché l’adesione si porta dietro un condono fiscale che interessa ben cinque anni, dal 2018 al 2022. (Uomini e Trasporti)

31 ottobre: chi aderisce al Concordato ottiene anche un Condono

Come anticipato nei giorni scorsi da Sogei (si veda “Leo chiude alla proroga per il concordato preventivo biennale” del 12 ottobre 2024), nel corso della giornata di ieri la scheda di sintesi relativa al concordato preventivo biennale (CPB), disponibile all’interno del Cassetto fiscale dei singoli contribuenti, è stata implementata con la disciplina del regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022. (Eutekne.info)

Il Consiglio nazionale dei commercialisti mantiene (ancora) accesa la «fiammella» del dialogo con il governo (e, in particolare, con il ministero dell'Economia) per strappare la proroga della scadenza del concordato preventivo biennale di 15 giorni (rispetto al termine fissato per il 31 ottobre), consentendo così ai colleghi di assolvere all'adempimento, nonché all'Esecutivo di «avere i risultati sperati da questo strumento», che dovrebbero essere pari a 2 miliardi. (MySolution)

Inoltre, per rimanere aggiornato sul tema, non perderti, martedì 22 ottobre, il Corso specialistico "Question Time Concordato Preventivo Biennale. L'art. (MySolution)