Halloween, altro che ‘non è la nostra cultura’: la festa ha (anche) antiche origini molisane (VIDEO)

Halloween, altro che ‘non è la nostra cultura’: la festa ha (anche) antiche origini molisane (VIDEO)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
isnews.it INTERNO

Celebrazioni caratterizzate da zucche antropomorfe e dalla evocazione delle anime dei defunti si svolgevano in più aree italiane fin da epoche remote di Mauro Gioielli ISERNIA. Feste caratterizzate da zucche antropomorfe e dalla evocazione delle “larvae mortuorum” (anime dei defunti) si svolgevano in più aree italiane (Molise incluso) fin da epoche remote. Nei secoli XVI-XVIII, le usanze correlate a tali feste (e molte altre tradizioni che il clero romano riteneva selvagge) furono avversate pervicacemente dai Gesuiti, che per cancellarle si impegnarono in reiterate azioni missionarie, conosciute come “Le Indie di quaggiù”. (isnews.it)

Su altre testate

Non chiamiamola festa per bambini, anche se sono loro a divertirsi molto. Halloween è un clamoroso business per l'Italia. Quest'anno si calcola che il giro d'affari raggiunga i 300 milioni di euro. Per dare una stima di quanto sia cresciuto il fenomeno, nel 2019 secondo Confesercenti superava di poco i 271 milioni di euro. (Torino Cronaca)

È Halloween, una celebrazione dalle sfumature horror che è arrivata in Italia con il suo carico di caramelle, travestimenti e zucche intagliate.I bambini che bussano alle porte per ricevere dolci arriva davvero dagli Stati Uniti? E l'idea che in questa lunga notte si possano incontrare gli spiriti dei defunti è davvero così recente? No, in realtà Halloween affonda le proprie radici in antiche tradizioni celtiche di cui si possono vedere ancora alcune tracce nei festeggiamenti del 2024. (Corriere della Sera)

Halloween 'strega' sempre di più gli italiani. La festa si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento rispetto al 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. (Adnkronos)

La notte alternativa degli anti Halloween tra preghiere e canti popolari

Un tweet di Carlo Cottarelli su Halloween ha acceso un vivace dibattito online. L’economista, pur dichiarandosi non amante della “brutta copia americana” della festa, si è concentrato in particolare sulla traduzione di “trick or treat” in “dolcetto o scherzetto”, definendola “orrenda”. (Orizzonte Scuola)

Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. (La Stampa)

Nella notte più scura, e oscura dell’anno, quella di Halloween, che si celebra stasera, 31 ottobre, in tutto il mondo e anche in provincia di Alessandria, con una pioggia di appuntamenti dalle città ai paesi, c’è chi non si piega alla moda horror che, dall’America, ha contagiato pure l’Italia e l’Europa. (La Stampa)

Halloween, altro che ‘non è la nostra cultura’: la festa ha (anche) antiche origini molisane (VIDEO)