Meteo: caldo e afa sull'Italia anche oggi (16 luglio). Quanto durerà?

Meteo: caldo e afa sull'Italia anche oggi (16 luglio). Quanto durerà?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
METEO.IT INTERNO

La settimana appena iniziata si conferma dominata dall’Anticiclone Africano, che manterrà condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato e temperature molto oltre la norma. L’intensa ondata di calore che da giorni investe il Centro-Sud Italia è destinata infatti a prolungarsi almeno fino al prossimo fine settimana, con picchi termici di 40/42 gradi al Meridione e in Sicilia; anche al Nord le temperature e i livelli di umidità sono in aumento. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se si deve uscire tra le 11:00 e le 18:00, è fondamentale proteggere il capo con un cappello chiaro, indossare occhiali da sole e applicare creme solari ad alta protezione sulla pelle. Il ministero della Salute consiglia di uscire di casa solo nelle ore meno calde della giornata, preferibilmente al mattino presto o la sera. (Sky Tg24 )

Le città costiere, solitamente rinfrescate dalle brezze marine, sono avvolte dall’umidità e offrono poco sollievo, mentre nelle zone interne il calore è in costante aumento. Lo scenario meteo attuale è dominato dall’anticiclone africano, che favorisce una stabilità atmosferica con temperature decisamente elevate. (Meteo Giornale)

Secondo le previsioni de Il Meteo.it non si può escludere che questa fase di forte calura possa rivelarsi la più rovente dell'estate, o almeno fino ad ora.Già da ieri, l'anticiclone sub-tropicale Caronte ha iniziato a dominare l'Europa centro-occidentale, bloccando efficacemente qualsiasi perturbazione dall'Atlantico o proveniente dalle più fresche e dinamiche terre del Nord Europa. (Corriere della Sera)

Meteo 15 giorni: il CALDO OPPRIMENTE verrà SCONFITTO nella terza decade di luglio?

Agrigento e Ferrara vedranno i termometri toccare i 40°C, e nelle Marche, in Umbria e nel basso Veneto si registreranno 37-38°C. L’anticiclone africano Caronte intensifica la sua morsa sull’Italia, portando temperature record che superano i 40°C all’ombra. (StatoQuotidiano.it)

Scatta l'allerta rossa L'allerta rossa indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (corriereadriatico.it)

Quella che stiamo vivendo potrebbe essere la settimana più calda di tutta l’estate? E’ una domanda che al momento non può avere risposta; negli ultimi anni è stato soprattutto il mese di agosto a sorprenderci con le sue ondate di caldo, di conseguenza nulla è ancora scritto sulla sorte di questa stagione estiva partita in quarta al centro-sud ed in maniera assai zoppicante invece al nord. (MeteoLive.it)