Meteo, l’anticiclone Caronte è sempre più forte ma nel weekend arrivano i temporali

Meteo, l’anticiclone Caronte è sempre più forte ma nel weekend arrivano i temporali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Continua senza sosta questa ondata di caldo africano portata dall’anticiclone Caronte. Come il suo omonimo personaggio dantesco, l’anticiclone ci traghetterà nel cuore dell’estate 2024. Antonio Sanò, di www.iLMeteo.it ci presenta l’ultima novità fornita dal Centro Europeo per quanto riguarda il tempo previsto fino al weekend. Già da venerdì 19 una coraggiosa “goccia fresca” in quota, ovvero un’area dell’atmosfera in cui fa più freddo rispetto alle zone circostanti, proverà a scendere di latitudine dopo essersi staccata dal ciclone attualmente presente sul Mare del Nord. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione? Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. Il promontorio di alta pressione continua a stazionare sull’Italia e a far confluire quindi aria calda sulla nostra penisola, non solo, da domani l’anticiclone nordafricano registrerà anche un lieve rinforzo, portando ancor di più condizioni di spiccata stabilità atmosferica. (Ilmeteo.net)

Le città costiere, solitamente rinfrescate dalle brezze marine, sono avvolte dall’umidità e offrono poco sollievo, mentre nelle zone interne il calore è in costante aumento. In tutto il paese, da Nord a Sud, la cappa di calore è opprimente, anche per via dell’umidità. (Meteo Giornale)

Prosegue allerta meteo per l’ondata di caldo: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diffuso un avviso per “fenomeni intensi“. L’aggiornamento è stato pubblicato alle ore 14 di oggi, 16 luglio 2024. (MeteoWeb)

Allerta rossa per il caldo, 13 città (c'è anche Ancona) sotto osservazione: ecco quali sono i centri più colpiti dall'ondata di calore

Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. (iLMeteo.it)

Temperature in netto aumento, con l’afa che raggiungerà picchi importanti nel corso di questa settimana, sia in città sia nel resto del territorio provinciale. L’anticiclone africano sfonderà infatti anche al Nord Italia, sino a oggi lasciato ai margini delle ondate di calore, che hanno invece colpito in maniera pesante il centro e soprattutto il sud. (La Provincia di Cremona e Crema)

Scatta l'allerta rossa L'allerta rossa indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (corriereadriatico.it)