Caso Sardegna, il centrodestra all’attacco sulla decadenza di Todde. La replica della governatrice: “Legittimata ad andare avanti”

Caso Sardegna, il centrodestra all’attacco sulla decadenza di Todde. La replica della governatrice: “Legittimata ad andare avanti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA INTERNO

Resta sotto i riflettori il caso della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, dopo la richiesta al Consiglio regionale di dichiarare la decadenza della governatrice-consigliera da parte del Collegio elettorale della Corte d’Appello di Cagliari per alcune irregolarità risultate dalla verifica della rendicontazione delle spese elettorali. Un caso inedito su cui regna ancora l’incertezza. (LA NOTIZIA)

Su altre fonti

Presentare ricorso nel più breve tempo possibile per sospendere l’efficacia dell’ingiunzione di decadenza, per mettere al riparo gli atti che saranno assunti dagli organi amministrativi della Sardegna e per consentire al Consiglio regionale di congelare ogni decisione. (Avvenire)

L’ex governatore della Regione Sardegna Ugo Cappellacci in un’intervista a Repubblica non usa giri di parole. "Sono preoccupato per la Sardegna", sottolinea. "Le irregolarità di rendicontazione sono molto gravi: qui siamo in presenza di dilettanti allo sbaraglio. (Liberoquotidiano.it)

La presidente pentastellata della Regione Sardegna Alessandra Todde ha ricevuto una dichiarazione di decadenza dalla carica di consigliere regionale da parte del Collegio regionale di garanzia elettorale (la struttura istituita presso la Corte d’Appello che effettua i controlli sulle spese elettorali sostenute dai candidati alle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica e per il Consiglio regionale). (Il Sole 24 ORE)

Todde decaduta, in Sardegna va in scena il corto circuito dei giustizialisti "traditi" dai magistrati

E come suo solito il generale non fa ricorso alla pacatezza semantica per esprimere il suo pensiero: «Con la decadenza della governatrice (M5s, Pd e Avs) per le gravi irregolarità riscontrate nella rendicontazione dei fondi elettorali», attacca, «la Sardegna potrà finalmente liberarsi dagli incompetenti, dagli scappati di casa e dalla sinistra che preferisce la percezione alla realtà e tornare al voto per eleggere un governatore all’altezza». (L'Unione Sarda.it)

Anche l’ex governatore sardista Christian Solinas va all’attacco di Alessandra Todde, dichiarata decaduta dal collegio di garanzia elettorale. «Se fosse confermato il tentativo di aggirare i rilievi della Commissione elettorale di garanzia con la commistione tra finanziamenti e spese del candidato, del partito e delle liste del movimento, con ampie zone grigie, e la difformità tra spese realmente effettuate e dichiarate, ci troveremmo di fronte a metodi degni di un goldoniano Truffaldino – dice l’ex presidente di Regione all’Adnkronos -. (L'Unione Sarda.it)

Fausto Carioti 05 gennaio 2025 La governatrice sarda Alessandra Todde la sfangherà, perché nella nostra fattoria degli animali c’è sempre qualcuno più uguale degli altri e alla fine il voto sul suo destino sarà politico. (Liberoquotidiano.it)