Consiglio al lavoro sul caso. E il centrodestra spinge: "Si ratifichi la decadenza"

Consiglio al lavoro sul caso. E il centrodestra spinge: Si ratifichi la decadenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il Tribunale e il consiglio regionale. L'epilogo del «caso Todde» sarà deciso dalla giustizia ordinaria e dalla politica, seguendo due percorsi separati. E così, mentre i legali della governatrice preparano i ricorsi contro la decadenza dichiarata dalla Corte d'Appello, l'assemblea regionale sarda si prepara ad affrontare la situazione, che rappresenta un unicum a livello nazionale. L'ordinanza-ingiunzione che rischia di far saltare, con Todde, tutta la legislatura in Sardegna arriverà sul tavolo della Giunta per le elezioni del consiglio regionale già a partire da domani. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Un caso inedito su cui regna ancora l’incertezza. (LA NOTIZIA)

Quello che è arrivato "Non sono decaduta, sono nelle piene funzioni - ribatte l'interessata - conosco la mia situazione, mi attengo ai fatti. (Secolo d'Italia)

Da un lato segue il filone del provvedimento emesso dal collegio di garanzia elettorale, dall’altro l’ipotesi di falso, attribuito sempre alla presidente Alessandra Todde su cui sta lavorando la Procura di Cagliari. (La Nuova Sardegna)

Mannoni: “Decadenza Todde? Le sorti solo a fine anno”

Presentare ricorso nel più breve tempo possibile per sospendere l’efficacia dell’ingiunzione di decadenza, per mettere al riparo gli atti che saranno assunti dagli organi amministrativi della Sardegna e per consentire al Consiglio regionale di congelare ogni decisione. (Avvenire)

Intervistato dal Tempo sul caso della governatrice della Sardegna Todde, dichiarata decaduta dalla sua carica per presunte irregolarità nelle spese elettorali, Santoro ha spiegato che gli errori della presidente - che lei in ogni caso ha negato, annunciando già un ricorso - potrebbero essere dovuti "a superficialità, a una scarsa attitudine amministrativa. (Liberoquotidiano.it)

Il caso Todde sta facendo discutere tanti costituzionalisti, avvocati e esperti politici in Sardegna. “La Commissione di vigilanza elettorale non è una magistratura né una sezione specializzata di questa. (Cagliaripad.it)