Truffe telefoniche sempre più ingegnose: ecco come riconoscerle
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le truffe al telefono del cosiddetto telemarketing selvaggio diventano sempre più ingegnose e sofisticate. Come dichiarato da Tgcom24, queste truffe riescono a raggirare cittadini e sistemi di controllo: negli ultimi sei mesi sono arrivate 3.500 segnalazioni sul portale antitruffa che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. Ma il fenomeno sembra inarrestabile. Le truffe si fanno più tecnologiche anche con l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. (Potenza News )
Se ne è parlato anche su altre testate
Di certo il caro bolletta e i cambiamenti che hanno interessato i settori del gas e della luce hanno aperto spazi di incertezza e le truffe sono in aumento: ne hanno contate 3.500 negli ultimi sei mesi sul portale 'antitruffa' che, in collaborazione con Codacons , Consumerismo No Profit , Assium e Oig , è gestito dall’associazione Arte , che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. (Gazzetta del Sud)
Agcom attiva una nuova consultazione pubblica per contrastare frodi e telemarketing selvaggio impedendo la pratica del CLI Spoofing. (PMI.it)
Tra le tecniche più comuni ci sono il “wangiri” e lo “spoofing”. (Corriere Salentino)
Si tratta di uno squillo inviato dai cybercriminali al tuo smartphone con l’obiettivo di farti richiamare. La particolarità è che si tratta di un numero con prefisso internazionale. (Telefonino.net)