Maltempo, notte da incubo in Piemonte e VdA: case scoperchiate, danni gravissimi

Maltempo, notte da incubo in Piemonte e VdA: case scoperchiate, danni gravissimi
Per saperne di più:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Disastro nella notte al Nord/Ovest: violenti temporali autorigeneranti stanno flagellando Alpi e Prealpi tra Piemonte centro/settentrionale e Valle d’Aosta. In meno di otto ore sono caduti addirittura 191mm di pioggia all’Alpe Veglia, 176mm a Noasca, 161mm a Pecetto di Macugnaga, 147mm al Rifugio Zamboni Zappa, 145mm a Varzo, 133mm a Cogne, 123mm ad Alagna Valsesia, 113mm a Trasquera, 110mm al Lago di Paione superiore, 111mm a Forno Alpi Graie, 106mm a Larecchio, 102mm a Balme, 80mm a Lanzo Torinese, 77mm a Formazza, 70mm a Corio, 49mm ad Avigliana, 46mm a Borgone Susa (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Ai fenomeni hanno contribuito svariati elementi: convergenza tra un vigoroso flusso umido e instabile da Sud alle quote medio-alte della troposfera (ai margini della corrente a getto) e un flusso caldo-umido da Sud-Est nei bassi strati, elevati livelli di energia disponibile per la convezione e di acqua precipitabile nell'aria. (il Dolomiti)

Maltempo, la piena impressionante del torrente che attraversa il paese (I VIDEO). A Nord-ovest smottamenti, strade bloccate e danni Situazione drammatica in diverse zone del Piemonte e della Valle d'Aosta (il Dolomiti)

Ad Usseglio si é da poco verificata una frana che ha bloccato temporaneamente la viabilità. Paura nelle valli del Canavese da questo pomeriggio per l'improvviso precipitare delle condizioni meteo. (Giornale La Voce)

Frana sulla strada per Cogne, paese isolato

Sono state ore di paura e di lavoro quelli vissute nel Nord " Ovest per il maltempo che ha colpito molti comuni creando... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

le creste di confine con la valle d’Aosta; il torrente Arietta nel Vallone dell’Azaria si è ostruito a causa di una frana riversando materiale sui pascoli e deviando il suo percorso. Attualmente le piogge sono cessate e dopo un primo sopralluogo risultano senza acqua i due alpeggi del Azaria e interrotta la viabilità agro-silvopastorale per raggiungere le baite di Barmaion. (Valle Soana)

Il comune di Cogne è isolato a causa di una colata detritica registrata in frazione Epinel, lungo la strada regionale che conduce alla località ai piedi del Gran Paradiso. Divieto di transito anche lungo le strade comunali di Valnontey - a causa di un frana caduta a Teuf - e Lillaz. (Il Piccolo)