Parigi 2024, fermati 14 attivisti di Extinction Rebellion. "Pianificavano sabotaggi"

Parigi 2024, fermati 14 attivisti di Extinction Rebellion. Pianificavano sabotaggi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
L'HuffPost ESTERI

Quattordici militanti di Extinction Rebellion sono stati fermati a Parigi con il sospetto di pianificare "azioni di sabotaggio". Lo rivela Le Parisien, ricordando che il movimento ambientalista aveva organizzato stamattina un'azione di disobbedienza civile chiamata "Giochi proibiti". L'obiettivo dell'organizzazione era quello di protestare "contro la devastazione sociale e ambientale causata da Parigi 2024". (L'HuffPost)

Su altri media

Il punto vero non è chi ha fatto materialmente i sabotaggi, ma chi li ha ordinati. Al Cremlino? "Quella è la mia sensazione, che siano stati i russi, nel senso non di russi autori fisicamente, ma di una matrice orchestrata da Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un quarto attacco è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est, due individui sono fuggiti su un camioncino prima di aver potuto appiccare il fuoco a uno snodo di cavi di fibre ottiche. (il manifesto)

È la prima grande novità della serata, per qualcuno la seconda: sebbene le varie delegazioni sfilino in ordine alfabetico, dopo l'Armenia non c'era l'Australia: sarà il paese ospitante nel 2032 e per tale ragione precederà Stati Uniti e Francia, rispettivamente prossima e attuale organizzatrice. (L'HuffPost)

Ancora ignota la mano dietro ai sabotaggi alle linee del TGV

Proseguono i disagi in Francia dopo i sabotaggi sulle linee dell’alta velocità avvenuti ieri a poche ore dall’inizio delle Olimpiadi. (Sky Tg24 )

Con poco hanno fatto tanto, una constatazione che è anche uno slogan di lotta. Un’azione massiccia e coordinata. (Corriere della Sera)

La più toccata è invece quella Atlantica verso la Bretagna e il sud-ovest, sabotata a Courtalain, fra la capitale e Le Mans. (RSI.ch Informazione)