Dopo i treni gli eco-terroristi puntano agli aereoporti francesi

Dopo i treni gli eco-terroristi puntano agli aereoporti francesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Panorama ESTERI

Come vi abbiamo raccontato ieri, numerosi disagi hanno caratterizzato le linee della Sncf, poche ore prima dell'inizio della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Questa azione di sabotaggio sembra essere stata realizzata dai gruppi di estrema sinistra. Nei prossimi giorni, oltre alle ferrovie, potrebbero essere colpiti anche gli aeroporti francesi. In una nota riservata pubblicata venerdì, di cui Le Figaro è venuto a conoscenza, i servizi segreti della gendarmeria aerea temono «l'imminenza di un'azione da parte di gruppi ambientalisti radicali». (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

Quattordici militanti di Extinction Rebellion sono stati fermati a Parigi con il sospetto di pianificare "azioni di sabotaggio". Lo rivela Le Parisien, ricordando che il movimento ambientalista aveva organizzato stamattina un'azione di disobbedienza civile chiamata "Giochi proibiti". (L'HuffPost)

Parigi, 27 lug. "Oggi il traffico è normale sul TGV Est e quindi si può viaggiare normalmente da questa mattina- ha spiegato - Sui TGV Nord, sui TGV Atlantique, cioè sia verso la Bretagna che verso il Sud-Ovest, abbiamo 7 treni su 10, ma poiché i TGV devono ancora utilizzare linee che sono linee classiche, a volte ci si può aspettare ritardi di una o due ore su questi TGV Nord o verso la Bretagna o verso il Sud-Ovest". (il Dolomiti)

– Oltre alla rete ferroviaria, anche gli aeroporti francesi potrebbero essere oggetto di sabotaggio nei prossimi gironi: è quanto pubblica il quotidiano francese Le Figaro, citando fonti dei servizi segreti. (Agenzia askanews)

Attacco alla rete Tgv in Francia, la situazione tornerà alla normalità da lunedì

La società nazionale francese delle ferrovie, SNCF, ha denunciato «atti dolosi simultanei» che hanno colpito le linee Atlantique, Nord ed Est, causando gravi interruzioni e notevoli ritardi. (La Provincia di Cremona e Crema)

Parigi 2024, ministro Vergriete: "Ritardi per 7 treni Tgv su 10 dopo i sabotaggi" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ancora disagi sulla rete Tgv in Francia, colpita ieri da un grave sabotaggio coordinato. Il pieno ritorno alla normalità dei treni dell’alta velocità è previsto per lunedì, ha dichiarato il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, nel corso di una conferenza stampa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)