Metropolis - Olimpiadi, il racconto dalla Francia paralizzata prima della cerimonia: "Chi vuole sabotare i Giochi di Parigi?"

Metropolis - Olimpiadi, il racconto dalla Francia paralizzata prima della cerimonia: Chi vuole sabotare i Giochi di Parigi?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Senza alta velocità e con quattro centraline ferroviarie sabotate. Così si sveglia Parigi nel giorno più importante, quello della grande cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Un attentato vecchia maniera: parte la caccia all'uomo, per ora nessun responsabile è stato preso. Chi sono e cosa vogliono davvero i sabotatori? Il servizio di Giuliano Foschini, da Parigi. Montaggio di Elena Rosiello (OpenJob). (la Repubblica)

Su altre fonti

Parigi, 27 lug. - Il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete fa il punto sulla situazione dei treni dopo l'attacco alla rete Tgv. "Oggi il traffico è normale sul TGV Est e quindi si può viaggiare normalmente da questa mattina- ha spiegato - Sui TGV Nord, sui TGV Atlantique, cioè sia verso la Bretagna che verso il Sud-Ovest, abbiamo 7 treni su 10, ma poiché i TGV devono ancora utilizzare linee che sono linee classiche, a volte ci si può aspettare ritardi di una o due ore su questi TGV Nord o verso la Bretagna o verso il Sud-Ovest". (Il Sole 24 ORE)

Ancora disagi sulla rete Tgv in Francia, colpita ieri da un grave sabotaggio coordinato. "Oggi la situazione è migliorata sul Tgv Est", mentre sui Tgv Nord e Atlantique, verso la Bretagna e il Sud-Ovest, "siamo a 7 treni su 10", ma è ancora possibile registrare da un'ora a due ore di ritardo, ha spiegato l’esponente del governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Proseguono i disagi in Francia dopo i sabotaggi sulle linee dell’alta velocità avvenuti ieri a poche ore dall’inizio delle Olimpiadi. (Sky Tg24 )

Sventato dalla Polizia di Stato ingente furto di rame

I Giochi partono malissimo: tre incendi lungo i binari paralizzano il Paese, fermi due treni su tre. Si indaga sulla pista interna: estrema sinistra o ecoterroristi. (La Verità)

La Snfc prevede diversi problemi sull’asse ferroviario nord, in Bretagna e nel Sud-est, ma alcuni miglioramenti sull’asse atlantico. A causa dei sabotaggi nella giornata di ieri, venerdì 26 luglio, oggi 7 treni ad alta velocità su 10 hanno un ritardo di almeno una o due ore, rispetto agli orari canonici. (Il Fatto Quotidiano)

Le indagini da parte del personale del locale Commissariato di Polizia sono partite nei giorni scorsi a seguito di una dettagliata denuncia da parte dell’ente erogatore di energia elettrica circa il furto di un notevole quantitativo di cavi di rame dai tralicci che compongono la linea elettrica che si estende tra i comuni di Manduria ed Avetrana. (Tarantini Time Quotidiano)