Sabotaggio treni Francia, cosa è successo? Dal blitz ambientalista al sabotaggio russo fino all'atto terroristico, le ipotesi

Sabotaggio treni Francia, cosa è successo? Dal blitz ambientalista al sabotaggio russo fino all'atto terroristico, le ipotesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmessaggero.it SPORT

L’ipotesi più accreditata, subito dopo gli attentati incendiari che hanno paralizzato parte della rete ferroviaria francese, è quella che, sulla base di anonime dichiarazioni degli investigatori, rimanda alla «estrema sinistra ambientalista». La principale spiegazione sarebbe che il modo in cui i terroristi hanno operato ha precedenti in analoghe azioni degli ultimi anni. Ma il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, invita «tutti ad avere prudenza e attenzione, le indagini sono appena cominciate». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Apparati di sicurezza d’Oltralpe sul banco degli imputati.A poche ore dall’inizio ufficiale dei Giochi olimpici di Parigi le ferrovie ... I Giochi partono malissimo: tre incendi lungo i binari paralizzano il Paese, fermi due treni su tre. (La Verità)

Un quarto attacco è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est, due individui sono fuggiti su un camioncino prima di aver potuto appiccare il fuoco a uno snodo di cavi di fibre ottiche. (il manifesto)

Nel frattempo il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha annunciato che il traffico ferroviario sulla rete dell’alta velocità francese riprenderà a funzionare normalmente lunedì, dopo gli atti di sabotaggio che hanno causato ieri numerose cancellazioni e ritardi, nella giornata di inaugurazione dei Giochi olimpici. (Agenzia askanews)

Del Genio: “Hermoso forte, ma non un fenomeno. Ecco perchè non è più arrivato al Napoli”

La società nazionale francese delle ferrovie, SNCF, ha denunciato «atti dolosi simultanei» che hanno colpito le linee Atlantique, Nord ed Est, causando gravi interruzioni e notevoli ritardi. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ricordiamo che nella notte tra giovedì e venerdì diversi cavi in fibra ottica posizionati in prossimità dei binari e atti a garantire la trasmissione di informazioni di sicurezza per i conducenti sono stati tagliati o incendiati in diversi punti del sistema ferroviario francese (Corriere del Ticino)

Paolo Del Genio, noto giornalista e opinionista sportivo, ha recentemente chiarito le ragioni per cui il Napoli non ha accelerato l’acquisto del difensore spagnolo Mario Hermoso. Intervenuto nella trasmissione “Il Napoli su Telecapri”, Del Genio ha offerto una panoramica dettagliata sui motivi che hanno portato il club partenopeo a fare marcia indietro. (Napolipiu.com)