Schianto Freccia Tricolore a Caselle, verso la conferma dell’ipotesi dell’impatto con uccelli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 16 settembre 2023 un aereo delle Frecce tricolori perse quota e si schiantò a terra coinvolgendo un’auto che passava sulla strada nell’aeroporto di Torino Caselle. A bordo una bambina di 5 anni che è morta: feriti e ustionati la madre, il padre e il fratellino. A distanza di 15 mesi e di una lunga indagine si va verso la conferma dell’ipotesi che un bird strike – ovvero l’impatto con uno stormo di uccelli – a far perdere quota al velivolo. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
A Caselle (Torino), investendo in pieno l’auto di una famiglia e uccidendo la piccola Laura Origliasso, 5 anni? Si cerca la risposta nel motore dell’aereo, che dovrà essere aperto e analizzato, i consulenti – di accusa, difesa e parte civile – sono al lavoro da ieri mattina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Chiediamo a Antonio Bordoni, fra i m… Poco più di un anno fa (era il 16 settembre 2023) un incidente a un aereo delle Frecce Tricolori causava la morte di una bambina di 5 anni nei pressi dell’aeroporto di Torino Caselle. (La Stampa)
A causare l'avaria del velivolo sarebbe stato, dunque, l'impatto con un uccello - poi risucchiato nel vano motore - subito dopo il decollo. Gli specialisti interpellati dalle parti in causa avrebbero trovato delle tracce inequivocabili. (leggo.it)
Sono iniziati nella giornata di ieri, giovedì 14 novembre, a Volpiano gli accertamenti tecnici disposti dalla procura di Ivrea sulla carcassa della Freccia Tricolore che il 16 settembre del 2023, durante una esercitazione, si schiantò nei pressi dell'aeroporto di Caselle, provocando la morte della piccola Laura Origliasso di appena 5 anni. (TorinOggi.it)
Gli inquirenti della procura di Ivrea stanno cercando di capire che cosa abbia provocato la caduta del velivolo. Si torna a parlare del tragico incidente avvenuto il 16 settembre 2023 a Caselle (Torino), quando un Aermacchi MB-339 delle Frecce Tricolori si schiantò al suolo, colpendo in pieno un'auto su cui viaggiava un'intera famiglia. (il Giornale)
TORINO – A più di un anno dallo schianto di un velivolo delle Frecce Tricolori vicino all’aeroporto di Caselle, continua l’inchiesta che dovrà far luce sulle cause dell’incidente verificatosi non appena la pattuglia si è alzata in volo per un’esibizione in programma nei cieli di Vercelli. (Quotidiano Piemontese)