Maltempo in Toscana, dichiarato lo stato di emergenza regionale

Maltempo in Toscana, dichiarato lo stato di emergenza regionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
055firenze INTERNO

Maltempo in Toscana, dichiarato lo stato di emergenza regionale L’annuncio del Presidente Eugenio Giani 1 Visualizzazioni Dichiarato lo stato di emergenza regionale in seguito ai danni causati dal maltempo che si è abbattuto tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre sulla Toscana. “Ho appena dichiarato lo stato di emergenza regionale per i territori di Livorno, Siena, Pisa, Grosseto, Pistoia e Città Metropolitana di Firenze colpiti dal forte maltempo delle scorse ore per garantire rapidi interventi e assistenza” ha annunciato il presidente della Regione, Eugenio Giani. (055firenze)

Se ne è parlato anche su altri media

Voce rotta e occhi increduli di fronte alla distesa di acqua che ha invaso la vecchia strada 429 a Petrazzi, frazione nel comune di Castelfiorentino. Empolese Valdelsa, 18 ottobre 2024 – “E’ il nostro lavoro che si ferma”. (LA NAZIONE)

A Campiglia Marittima (in provincia di Livorno) a causa del maltempo, nel corso della notte sono state soccorse dai vigili del fuoco 30 persone minacciate dall'innalzamento dell'acqua generato dalla rottura dell'argine del fiume Cornia. (Tiscali Notizie)

È un’ondata di maltempo estremo quella che sta colpendo l’Italia da Nord a Sud, a causa di una perturbazione atlantica molto intensa. Nel weekend il quadro peggiorerà con piogge e nubifragi diffusi pressoché ovunque. (Il Fatto Quotidiano)

Stazione di Siena allagata, scuole chiuse dalla sindaca: treni bloccati, le immagini della bomba d'acqua

«Duemila ettari di campi coltivati sott'acqua, in ginocchio l'orticoltura della Val di Cornia», in provincia di Livorno: così Coldiretti Toscana a seguito dei fortissimi temporali che hanno colpito il livornese, con il fiume Cornia che ha rotto gli argini nel territorio di Campiglia Marittima, lato campagne, invadendo i terreni. (Corriere della Sera)

Allagamenti e smottamenti, con problemi alla viabilità, anche nel resto della provincia senese. Nella città toscana chiuse oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado. (Il Fatto Quotidiano)

A causa dell’emergenza, Trenitalia ha annunciato la sospensione di tutti i treni fino alle 12 di venerdì 18 ottobre, lasciando i pendolari e i viaggiatori bloccati. Un violento temporale si è abbattuto su Siena, provocando allagamenti e disagi in diverse aree della città. (Virgilio Notizie)