Sinodo: raccolti 62 mila euro, già inviati alla parrocchia di Gaza

Sinodo: raccolti 62 mila euro, già inviati alla parrocchia di Gaza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano Sono stati raccolti 62 mila euro attraverso la colletta per le persone vittime della guerra a Gaza. Lo ha reso noto oggi, 8 ottobre, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione e presidente della Commissione per l’informazione del Sinodo, nel briefing con i giornalisti in Sala stampa vaticana, introdotto dal vicedirettore Cristiane Murray. Al tavolo presenti anche tre dei 21 cardinali cardinali eletti da Papa Francesco domenica scorsa: l'arcivescovo di Abidjan in Costa d’Avorio, monsignor Ignace Bessi Dogbo, monsignor Tarcisio Isao Kikuchi, arcivescovo di Tokyo, e monsignor Jaime Spengler, arcivescovo di Porto Alegre in Brasile (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ora, quando cammino per le strade, non la riconosco più - dice un abitante di Gaza City - anche l'aspetto delle persone è cambiato per la perdita di peso e del cambiamento del colore della pelle". Nelle immagini Gaza City dopo un anno di guerra: strade distrutte e città irriconoscibile dopo mesi di bombardamenti israeliani cominciati in seguito all'attacco sferrato da Hamas il 7 ottobre del 2023, quando centinaia di miliziani armati entrarono nel Sud di Israele uccidendo 1.200 persone e rapendone oltre 250. (il Dolomiti)

La mancanza quasi totale di acqua potabile sta generando un'emergenza igienica e sanitaria senza precedenti. A questo si aggiunge la difficoltà di trovare cibo, le scorte di beni essenziali sono dimezzate e i prezzi sono alle stelle. (la Repubblica)

In tutto sono stati uccisi 27 operatori (LAPRESSE)

Il Mondo alla Radio 07.10.2024

Il ministero della Salute di Gaza ha identificato l’80% di loro pubblicando un elenco di nomi, età, sesso e numeri di identificazione. I 34.344 palestinesi uccisi dagli attacchi israeliani sulla Striscia non sono solo numeri, cifre asettiche, ma sono vite spezzate, volti, storie, figli, nonni, genitori, fratelli e sorelle. (La Stampa)

Un anno dopo l’ingresso delle forze armate israeliane nella striscia di Gaza, il bilancio è pesantissimo. (Inside Over)

Da allora la reazione israeliana ha causato 42 mila morti e 97 mila feriti a Gaza e l’allargamento del conflitto alla Cisgiordania e al sud del Libano. (Vatican News - Italiano)