Il Nobel per la letteratura alla sudocoreana Han Kang, autrice di «La vegetariana»

Il Nobel per la letteratura alla sudocoreana Han Kang, autrice di «La vegetariana»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il premio Nobel 2023 per la letteratura va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua prosa poetica intensa che si confronta con traumi storici e rivela la fragilità della vita umana». Nata nel 1970 a Gwangju, è la prima scrittrice del suo Paese a ricevere il riconoscimento. Ha debuttato come poeta nel 1993, per pubblicare due anni dopo una collezione di racconti e nel 2007 il romanzo La vegetariana (Adelphi) , che le ha dato una grande notorietà internazionale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Per il presidente del Comitato per il Nobel dell'Accademia, Anders Olsson, Kang ha “una consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti, e con il suo stile poetico e sperimentale è diventata un'innovatrice della prosa contemporanea”. (Vatican News - Italiano)

Nel 2017, ci aveva colpito questa voce letteraria così particolare che, soprattutto in 'Vegetariana', esaminava in modo molto poetico un disagio all’interno di una tematica familiare. A parlare all'Adnkronos è Gabriella Buontempo, curatrice del Premio Malaparte che nel 2017 fu consegnato proprio ad Han Kang, vincitrice oggi del Nobel per la Letteratura. (Civonline)

L'autrice 53enne è la prima scrittrice asiatica a conquistare il prestigioso premio La scrittrice sudcoreana Han Kang ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura 2024. L’autrice è stata premiata, recita la motivazione dell’Accademia svedese, per “la sua intensa prosa poetica che affronta traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (LAPRESSE)

Nobel per la letteratura alla scrittrice sud coreana Hang Kang

Han Kang (1970; foto Ap) Di MAURO COVACICH (Corriere della Sera)

Nelle prossime settimane Adelphi pubblicherà, con la traduzione di Lia Iovenitti, "Non dico addio", nuovo romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang, Premio Nobel per la Letteratura 2024. Nel catalogo della casa editrice che fu animata da Roberto Calasso figurano già i romanzi "La vegetariana" (2016), "Atti umani" (2017), "Convalescenza" (2019) e "L'ora di greco" (2023). (Adnkronos)

Nobel per la letteratura alla scrittrice sud coreana Hang Kang Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato dall’Accademia di Svezia alla scrittrice sud coreana Hang Kang . Servizio di Saverio Simonelli (TV2000)