Nobel Letteratura a Han Kang, l'autrice sudcoreana che racconta la fragilità. Ecco alcuni dei suoi libri cult

Nobel Letteratura a Han Kang, l'autrice sudcoreana che racconta la fragilità. Ecco alcuni dei suoi libri cult
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Già vincitrice nel 2016 del Man Booker International Prize per il suo romanzo 'La vegetariana', Han Kang è molto amata dai giovani per come ha saputo raccontare il peso della Storia sulle vite delle persone, esplorando la violenza, individuale e collettiva. Il Nobel per la Letteratura è andato alla 53enne Han Kang, 18ma donna a ottenere il riconoscimento che per la prima volta premia uno scrittore sudcoreano. (upday IT)

Su altre fonti

Questo spazio ora ha un nome: Han Kang. All’ingresso della principale libreria di Seoul, il Kyobo, per anni sono stati esposti i ritratti degli scrittori stranieri vincitori del Nobel, ma uno spazio è sempre stato lasciato vuoto, per destinarlo al primo autore coreano che lo avrebbe ottenuto. (il manifesto)

Una donna che non sa più comunicare segue a Seul un corso di greco antico il cui insegnante è ormai quasi cieco. (la Lettura del Corriere della Sera)

La scrittrice sud coreana Han Kang, vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2024, è nata il 27 novembre 1970. Ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per The Vegetarian, un romanzo sulla discesa di una donna nella malattia mentale e l’abbandono da parte della sua famiglia. (Gazzetta del Sud)

Han Kang: chi è la scrittrice sud-coreana che ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024

Il premio Nobel 2023 per la letteratura va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua prosa poetica intensa che si confronta con traumi storici e rivela la fragilità della vita umana». Nata nel 1970 a Gwangju, è la prima scrittrice del suo Paese a ricevere il riconoscimento. (Il Sole 24 ORE)

L'autrice è stata premiata, recita la motivazione, "per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana". (La Nuova Sardegna)

Han Kang, rinomata scrittrice sud-coreana, ha appena scritto una pagina di storia letteraria aggiudicandosi il Premio Nobel per la Letteratura 2024. (alfemminile.com)