Alessandra Todde decaduta, cosa succede ora: dal ricorso fino al voto del Consiglio. La maggioranza Pd-M5s sconfesserà i giudici?

Alessandra Todde decaduta, cosa succede ora: dal ricorso fino al voto del Consiglio. La maggioranza Pd-M5s sconfesserà i giudici?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Un ricorso al giudice di secondo grado. E un passaggio in Consiglio regionale, con tempi che però al momento restano piuttosto incerti. Sono questi i prossimi passi della vicenda che ha portato alla dichiarazione di decadenza della presidente della Sardegna Alessandra Todde. L'esponente del Movimento, la prima pentastellata a guidare una Regione (eletta nel febbraio 2024 con il sostegno del "campo largo" Pd-M5S), secondo il Collegio regionale di garanzia elettorale della Corte d’appello avrebbe commesso irregolarità nel rendicontare le spese sostenute in campagna elettorale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il collegio regionale di garanzia elettorale ha dichiarato la 5 Stelle Alessandra Todde decaduta dalla carica di Consigliere regionale e, di conseguenza, anche da quella di presidente della Regione Sardegna (Il Sole 24 ORE)

"Sono serenamente al lavoro, come potete vedere, dopo anche un confronto con la mia maggioranza. Ovviamente l'atto amministrativo è arrivato dalla Corte d'Appello di ieri, seguirà il suo percorso e sarà ovviamente gestito dai miei avvocati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dieci anni fa. Allora come oggi l’assurdo movimento-setta fondato da un comico in disarmo e da un informatico in fama di visionario, qualsiasi cosa volesse dire, sembrava sull’orlo dello scioglimento: le ultime tornate elettorali, amministrative ed europee, risolte in puntuali disfatte, il caos a regnare sovrano tra l’inettitudine dell’intera truppa parlamentare, le faide a minare le fondamenta di un partito di cartapesta, il guru che non nascondeva la sua volontà di sbaraccare per tornare ad altri palchi. (Nicola Porro)

La Siria riapre da martedì voli internazionali su Damasco

La riunione dei presidenti dei gruppi si confronterà sull’iter successivo alla decisione del collegio regionale di garanzia elettorale, sull’impugnazione annunciata da Todde, in generale sui tempi e sui condizionamenti che la situazione potrà avere sull’attività del Consiglio e della Giunta. (L'Unione Sarda.it)

La dichiarazione di decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, è un fulmine a ciel sereno per tanti ma non per tutti. (L'Unione Sarda.it)

Aerei umanitari internazionali sono già atterrati in Siria e sono ripresi anche i voli interni. "Annunciamo che inizieremo a ricevere voli internazionali da e per l'aeroporto internazionale di Damasco a partire da martedì", riferisce l'agenzia di stampa statale Sana, citando Ashhad al-Salibi, direttore dell'Autorità per l'aviazione civile e il trasporto aereo. (Tuttosport)