Auto in fringe benefit, come cambia con le nuove regole 2025

Auto in fringe benefit, come cambia con le nuove regole 2025
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missionline ECONOMIA

.000 euro in più per auto aziendale termica, ma oltre 600 euro in meno per una elettrica, Bev. Tutte le ipotesi di approccio del mondo fleet Lo abbiamo dettagliato e in parte commentato, il nuovo approccio fiscale per i fringe benefit che tocca le auto aziendali. Andiamo ora a vedere nel concreto le ipotesi di cosa potrà accadere, al settore delle flotte che tanto ha impattato sulle nuove immatricolazioni di auto negli ultimi anni e, quindi, anche sul circolante italiano oltre che sul mercato dell’usato. (missionline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A pagare le conseguenze saranno i dipendenti che hanno auto del primo tipo. Di fatto, si alzeranno le imposte per le auto a benzina e a gasolio, mentre si abbasseranno quelle per le elettriche e ibride. (Fanpage.it)

Nella maggior parte dei casi questo valore aumenta, e i dipendenti pagheranno più tasse. Il nuovo sistema modifica i meccanismi per calcolare il valore dell’auto ai fini dell’imposizione fiscale e contributiva. (Corriere della Sera)

Non a caso le associazioni di categoria hanno mosso aspre critiche al provvedimento perché, a loro parere, la nuova normativa rischia di rivelarsi un vero e proprio autogol per le casse dello Stato e per la transizione ecologica del parco circolante in Italia, con aggravi per dipendenti e imprese, nonché a danno dell’industria automotive già in difficoltà. (SicurAUTO.it)

Auto aziendali, con la Manovra arriva la stretta: costi in aumento e nuova tassazione. Cosa cambia per i dipendenti

Nuova fiscalità sull’auto aziendale in fringe benefit. Con incentivi per scegliere veicoli elettrici e ibridi plug-in. E IVA rimodulata sullo smaltimento rifiuti. Penalizzando le opzioni non in linea con gli obblighi di economia circolare. (Rinnovabili)

Le nuove regole prevedono che rientri nel calcolo del reddito un ammontare pari al 50 per cento dell’importo che corrisponde alla percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri, sulla base dei costi chilometrici calcolati nelle tabelle ACI. (Informazione Fiscale)

Tra le novità contenute nella Manovra economica del 2025, è prevista una tassazione più "salata" pari al 50 per cento di imposta sul reddito per i veicoli alimentati a carburante tradizionale, mentre i veicoli elettrici e ibridi verrano premiati perché dovranno pagare rispettivamente il 10 e il 20 percento. (ilmessaggero.it)